A Trapani una scuola di cinema e teatro con il maestro Antonio Ribisi La Spina
Prenderà il via ad Ottobre 2018 e terminerà a Maggio 2019, al teatro "Don Bosco" di Trapani, la scuola di cinema e teatro diretta dal maestro Antonio Ribisi La Spina, attore e regista palermitano, che annovera tra le proprie esperienze artistiche partecipazioni a importanti produzioni sia cinematografiche (“Baaria”) che televisive (“Squadra Antimafia 5”, “Il giovane Montalbano”). Il corso, che si svolgerà nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 17,45, prevede approfondimenti di recitazione, dizione, fonetica e lettura interpretativa.
"L'iniziativa, patrocinata dal comune di Trapani- ha dichiarato Ribisi La Spina- darà la possibilità a tutti coloro che hanno voglia di conoscere meglio il mondo del cinema e del teatro di poterlo fare, nella propria città, senza spostarsi a Palermo. Inoltre, non è previsto nessun limite di età per la partecipazione". Di seguito i vari programmi: DIZIONE E FONETICA - Programma
- Note introduttive sintetiche
- Il triangolo delle vocali
- Il linguaggio
- La comunicazione
- La voce come strumento
- La dinamica del suono
- Fisiologia dell’apparato respiratorio
- L’articolazione
- L’alfabeto fonetico
- L’accento
- Le vocali
- Le sillabe
- Le consonanti
- Suoni sordi e suoni sonori
- Il rafforzamento sintattico
- La modulazione della voce
- I numeri ordinari
- I numeri cardinali
- I mesi dell’anno
- I giorni della settimana
- I nomi propri
- Gli omonimi
- I verbi ausiliari
- La desinenze dei verbi non ausiliari
- la memoria sensoriale
- primo impatto con il personaggio
- analisi del personaggio
- creazione ed animazione delle circostanze interiori
- creazione ed animazione delle circostanze esteriori
- l’inconscio dell’attore e del personaggio
- l’attore rimane sempre se stesso
- la partitura del personaggio
- parole dell’autore e parole dell’attore
- il lavoro dell’attore sul personaggio secondo Stanislavskij
- il “metodo” secondo Strasberg
- il lavoro sui problemi
- il livello personale
- training tecnico
- il lavoro emotivo
- volontà e carenze tecniche
- volontà e concentrazione
- i “perché” del blocco dell’immaginazione
- i problemi dell’espressione
- i passi dell’esplorazione
- l’avvicinamento al personaggio
- i problemi del regista con l’attore
- i problemi dell’attore con il regista
- voce e comprensione
- principi del basic training
Stanislavskij, Lee Strasberg LETTURA INTERPRETATIVA - Programma Argomenti trattati:
- Parte propedeutica sulle regole di dizione: il perché dell’ortoepia, respirazione, rilassamento, accenti tonico e fonico, pronuncia, articolazione, volume, timbro, cadenza, le sette vocali, consonanti sorde e sonore.
- Uso della voce: analisi logica del testo in rapporto alla destinazione (radio, documentari, televisione, lezioni, interventi congressuali, etc.
etc.)
- Ogni sapere è fatto di linguaggio. La lettura è lo strumento di ogni conoscenza.
- La lettura è una pratica a due facce: l'emozione e l'analisi.
- Leggere bene significa cogliere la complessità del testo: il tutto è più della somma delle parti
- Lettura significa immersione, suggestione, attenzione.