​A Trapani un terreno circondato da incuria e inciviltà

Redazione Prima Pagina Trapani

Sterpaglie e rifiuti di vario genere contraddistinguono tre strade cittadine dedicate ad altrettanti capitani, attorno ad un rettangolo di terreno incolto e recintato, nella zona della via Virgilio.

È un vergognoso stato di abbandono, segnalato da un lettore con una mail alla nostra redazione, riscontrato soprattutto nella via Capitano Bruno Salvatore, che passa davanti al supermercato MD e poi curva costeggiando i binari ferroviari fino all'incrocio con la via Capitano Salvatore Poma (che diventa via Generale Giovanni Matera al di là del passaggio a livello). Un altro lato del terreno è fiancheggiato dalla via Capitano Giurlanda Nicolò, dove più che altro abbondano le sterpaglie ai margini della carreggiata, come in via Capitano Poma.

Nel tratto più fatiscente di via Capitano Bruno, c'è di più: qualche incivile ha scaricato carcasse di mobili, sacchi di plastica e altri rifiuti presso la recinzione del terreno, lungo il bordo della strada che ha l’asfalto talmente malridotto da sembrare sterrata.

Eppure si tratta di vie assolutamente centrali, percorse quotidianamente da centinaia di veicoli; specialmente la via Poma, per il passaggio a livello che conduce direttamente in via Fardella, e la parallela via Bruno per la presenza del supermercato. 

Malgrado ciò, “materiale in abbandono ed erbacce in tutte e quattro le vie attorno a tutto questo terreno recintato, – scrive il lettore – passandoci è questo lo spettacolo che si vede. Faccio questa segnalazione perché sono vie di passaggio e collegano la città divisa in due dalla stazione e lo spettacolo è indecoroso in ognuno dei lati”.