A Trapani ripartono gli spettacoli dal vivo con gli "Amici della Musica"

Redazione Prima Pagina Trapani

La voglia di respirare aria da palcoscenico è tanta, il ritorno della Sicilia in zona gialla consente anche al settore dello spettacolo dal vivo di ripartire nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza pandemica. Si parte subito con l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani a far data da domenica 30 maggio, con l’ultimo appuntamento per venerdì 18 giugno (5 appuntamenti). Quella di quest'anno è la stagione numero 68 che vedrà l'Associazione tornare, dopo vent'anni, a realizzare i suoi concerti e spettacoli presso il Cine Teatro Ariston a Trapani, interamente restaurato.

La 68ª stagione è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani. Quindi, il primo appuntamento è per domenica 30 maggio, alle ore 18.30, con il soprano Desirée Rancatore, Alessandro Cirrito al clarinetto, Giulio Potenza al pianoforte.

Un omaggio a Verdi, Schubert e Puccini. «In coerenza con la tradizione dell'Associazione, questa prima parte della stagione, alla quale seguiranno una edizione estiva e una autunnale-invernale, sarà caratterizzata dalla qualità e dalla varietà delle proposte, che spazieranno dal repertorio romantico alla musica contemporanea, passando per i tangos di Kurt Weill – fanno sapere i vertici dell’Associazione in una nota stampa. Gli “Amici della Musica” di Trapani, con la sua ultrasettantennale attività, rappresenta dal 1947 un punto di riferimento a livello locale e regionale.

Questa prima parte della stagione – concludono - vedrà protagonisti, tra gli altri, due tra i maggiori talenti che la città di Trapani ha espresso in ambito concertistico professionale: Sinforosa Petralia e Alessio Pianelli». Per i concerti l'ingresso è di 7 euro (ridotto 5 euro) e sarà possibile acquistare online sul sito www.amicidellamusicatrapani.it. Sarà possibile prenotare al numero +393494764193 e i biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso il luogo dello spettacolo a iniziare da un’ora prima dell’inizio del concerto.

«Siamo particolarmente felici – ha sottolineato Giovanni De Santis, direttore artistico degli Amici della Musica di Trapani - di poter ripartire con le attività in presenza, sia pur con le cautele imposte dalle disposizioni per il contenimento del virus. Gli Amici della Musica di Trapani e il Cine Teatro Ariston sono pronti ad accogliere nuovamente il pubblico garantendo condizioni di assoluta sicurezza. Per questo sarà prevista una capienza massima del 50% dei posti disponibili, con sedute opportunamente distanziate». «Ripartire con la nostra stagione concertistica – prosegue Alessandro De Santis, presidente dell'Associazione -è un grande risultato che vogliamo assaporare fino in fondo.

Interrompiamo, finalmente, il silenzio cui siamo stati per lungo tempo costretti, con un ritorno alla musica dal vivo. L'emozione della musica viva sul palcoscenico rappresenta un rituale irripetibile, unico e non sostituibile dallo streaming – conclude - che qualcuno ritiene, erroneamente, possa affermarsi come un valido surrogato della fruizione in presenza».Pietro Vultaggio