A Trapani la XX edizione del Concorso Lirico Internazionale "Giuseppe Di Stefano"

Redazione Prima Pagina Trapani

Il Luglio Musicale Trapanese, in collaborazione con il Comune di Trapani, presenta il XX Concorso Lirico Internazionale "Giuseppe Di Stefano" che si terrà a Trapani, presso la Sala Grande del Complesso Monumentale San Domenico, dal 12 al 15 maggio 2025.

Il cuore del concorso è costituito da "L'Italiana in Algeri" di Gioachino Rossini: i partecipanti potranno ottenere, oltre a riconoscimenti di qualificazione e premi speciali, scritture per interpretare i ruoli dell'opera rossiniana nella Stagione estiva dell'Ente, per un valore complessivo di 14 mila euro. Tra le altre opportunità offerte ai finalisti figurano il "Premio Menzione speciale Francesco Braschi - Kiwanis Club Trapani", il "Premio Amici della Musica di Alcamo" e il "Premio DM Artist". Quest’anno verrà istituito un premio speciale della stampa, che sarà assegnato al partecipante che, secondo il giudizio dei critici musicali e giornalisti del settore, avrà dimostrato non solo eccellenza tecnica, ma anche particolare espressività e capacità interpretativa.

Il concorso accoglie cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati dopo il 1° gennaio 1988. I candidati dovranno presentare un repertorio di sei arie, di cui almeno tre in italiano, inclusi i brani d'obbligo previsti dal bando.

La giuria internazionale, presieduta dal celebre Maestro Ernesto Palacio, Direttore artistico e Sovrintendente del "Rossini Opera Festival" di Pesaro, annovera illustri figure del panorama lirico-musicale, compresi responsabili di agenzie artistiche e direttori artistici di teatri: Renato Bonajuto, Samantha Carbone, Stefanna Kibalova, Simone Di Crescenzo, Giovanni Di Stefano, Sebastian Schwarz, Giacomo D'Angelo e Walter Roccaro.

La data di scadenza per le iscrizioni è il 5 maggio 2025. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.lugliomusicale.it/it/concorso-giuseppe-di-stefano.

Per informazioni: concorsodistefano@lugliomusicale.it, +39 0923 1783699.

NOTA STAMPA