A Paceco il primo condominio cardioprotetto della Sicilia

Claudia Parrinello

Nuovo primato per il territorio di Paceco. Dopo il posizionamento di tre defibrillatori in modalità pubblica, ecco anche il primo condominio cardio protetto del territorio. Si tratta del condomino “Villa antica” in via drago di ferro alle porte di Paceco. L'apparecchio salvavita è stato donato dal sig. Vincenzo Ficara in memoria della madre ed è stato posizionato martedì pomeriggio esternamente sotto il portico, per essere disponibile 24 ore su 24 non solo ai condomini ma anche ai cittadini.

Con l’installazione di quest’ultimo strumento salvavita il Comune di Paceco tocca quota 6 defibrillatori pubblici, 4 nel territorio di Paceco, uno nella frazione di Dattilo e uno nella frazione di Nubia, diventando a tutti gli effetti uno dei Comuni più cardioprotetti di tutto il territorio trapanese considerato il numero di abitanti.  Il condominio risulta adesso essere il primo condominio cardioprotetto della Sicilia. Il defibrillatore è stato posizionato da Tony Alestra, uno dei massimi esperti in cardioprotezione in ambienti pubblici, Tecnico della C2Project rivenditore ufficiale Zoll che ha anche curato la formazione all’utilizzo Blsd Salvamento Agency formando circa 12 condomini.

Questo strumento risulta essenziale in caso di arresto cardiaco, potendo fare la differenza tra la vita e la morte se utilizzato prontamente nel soccorso ad una persona.