​25 Aprile. Cgil e Anpi in 6 piazze del Trapanese: “La Resistenza è memoria viva e impegno quotidiano”

Redazione Prima Pagina Trapani

In occasione dell’ottantunesimo anniversario dalla liberazione d’Italia dal nazi-fascismo, la Cgil di Trapani rinnova il proprio impegno civile partecipando attivamente alle celebrazioni promosse dall’Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia, nelle principali piazze del territorio.

Il programma delle iniziative prevede momenti di commemorazione e di riflessione a Trapani, a Erice, a Marsala, ad Alcamo, a Mazara del Vallo e a Castelvetrano.

“Il 25 Aprile – dice la segretaria generale della Cgil di Trapani, Liria Canzoneri – rappresenta il cuore pulsante dei valori democratici e costituzionali che guidano ogni giorno l'azione sindacale a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. In un momento storico segnato da profonde incertezze, scendere in piazza significa ribadire l’attualità dell’antifascismo come base della nostra convivenza civile e della dignità del lavoro”.

In particolare, le cerimonie sono previste: a Trapani, alle 9,30, in piazza Martiri d’Ungheria; a Erice, alle 11, in via Pietro Ermenegildo Lungaro; a Marsala, alle 9, in Largo partigiani marsalesi; a Mazara del Vallo, alle 9, in via Dante Fiorentino; ad Alcamo, alle 9, in piazza Madrice; a Castelvetrano, alle 9,30, in via Giovanni Giacalone.

“Essere presenti il 25 Aprile nelle piazze della nostra provincia – dice la segretaria Canzoneri – è un dovere morale. Celebriamo la fine dell'oppressione, ma anche la nascita di un'Italia fondata sulla libertà e sul diritto. Invitiamo tutte le lavoratrici, i lavoratori, i giovani e i pensionati a unirsi a noi in questa giornata di festa e di impegno civile per continuare a difendere la Costituzione, contrastare ogni forma di intolleranza e per mantenere alta la memoria storica e i valori di libertà che hanno reso grande il nostro Paese”.