Alcamo, festa di Maria Santissima dei Miracoli. In concerto il trapanese Pietro Adragna e Mario Incudine

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Giugno 2018 12:20
Alcamo, festa di Maria Santissima dei Miracoli. In concerto il trapanese Pietro Adragna e Mario Incudine

I festeggiamenti prenderanno il via, sabato 16 giugno, e proseguiranno fino a giovedì 21   La Festa di Maria Santissima dei Miracoli rappresenta la più alta espressione della cultura e dell’identità religiosa della Città  di Alcamo. Festeggiarla, ogni anno, significa mantenere vive le tradizioni locali; rafforzando, tra i concittadini, il senso di comunità e appartenenza a un territorio, a una storia e a valori comuni e condivisi nel tempo. La devozione mariana è dunque un punto fermo della fede religiosa degli alcamesi che, ogni anno, si rinnova nei suoi rituali e nella sua spiritualità, per celebrare i “miracoli” elargiti dalla Madonna e per consegnare nelle Sue Sante Mani le incertezze, le difficoltà e le speranze quotidiane di una Città che vive la sua contemporaneità. “Il culto mariano avvolge e coinvolge Alcamo dall’Alto Monte al Sacro Torrente.

I luoghi dei santuari della Madonna dell’Alto e della Madonna dei Miracoli segnano un percorso di fede, devozione e suggestioni che trova la sua massima espressione nella Festa Patronale: la più importante della Città - afferma il Sindaco Domenico Surdi – perché rappresenta la festa di tutti Noi cittadini che, ogni anno, ci ritroviamo insieme, nel cuore del centro storico, per vivere momenti di intensa religiosità e tradizione, accompagnati da momenti di svago e folclore”.

Il Tema della Festa troverà la sua espressione nella rievocazione storico-devozionale degli eventi miracolosi legati al ritrovamento dell’immagine sacra di Maria SS. Dei Miracoli, nella realizzazione di un corteo storico con figuranti, sbandieratori e musici accompagnati da cavalieri a cavallo e grossi buoi, unitamente all’allestimento di un villaggio medievale attorno alla fontana araba nell’antico e suggestivo quartiere di Santo Vituzzo e alla mostra del “Carretto Siciliano” nell’Atrio del Collegio dei Gesuiti. Nell’ambito dei Festeggiamenti per Maria SS.

dei Miracoli, sabato 16 Giugno alle ore 21.30, presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo, si esibirà il fisarmonicista, Pietro Adragna, musicista trapanese di fama internazionale.  Pietro Adragna, docente di fisarmonica, vanta collaborazioni con artisti di chiara fama tra cui Antonella Ruggiero, Irene Grandi, Fabio Concato, Francesco Buzzurro, Francesco Cafiso, Richard Smith e ha calcato prestigiosi palchi in tutto il mondo (Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Inghilterra, Finlandia, Russia, Lituania, Tunisia, Olanda, Cina, Corea, Canada, Norvegia, Giappone e Stati Uniti).

La straordinaria fisarmonica del Maestro Adragna aprirà, quindi, il palinsesto dei festeggiamenti anticipando il tradizionale concerto che vedrà esibirsi sul palco il cantante e musicista Mario Incudine, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Il programma della Festa prevede, inoltre, passeggiate culturali lungo l’itinerario Mariano, artistico e naturalistico della Città, letture e laboratori per bambini, cibo di strada e bancarelle di dolciumi, teatro, cabaret, concerti corali, esibizioni circensi, spettacoli di danza, proiezioni cinematografiche, mostre, musei aperti e presentazione di libri, incontri culturali sul tema del Culto Mariano e canti popolari, l’Opera dei Pupi ed esibizioni di band emergenti.

La Città in festa, come pietra preziosa, sarà poi incastonata in un insieme tra fastose luminarie e illuminata dai tradizionali fuochi d’artificio. L’ambientazione dell’evento interesserà i principali siti religiosi, culturali e naturalistici della Città, con particolare riferimento all’area pedonale del Corso VI Aprile, a Piazza Ciullo, al Castello dei Conti di Modica, al complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, al santuario della Madonna Maria SS.

Dei Miracoli, al Santuario della Madonna dell’Alto, piazza Mercato, piazza della Repubblica ecc.   Il 17 Giugno fra i tanti eventi programmati: dalle ore 17.30 alle 22.30 “L’Antico Villaggio” fra mercanti, artigiani, dame e cavalieri, musici e spettacolo del fuoco a cura dell’Associazione I Cavalieri del Castello dei Conti di Modica di Alcamo  FONTANA ARABA E QUARTIERE DI S. VITUZZO Alle ore 18.00 Incontro con l’Autore, presentazione del volume “Le torri militari del Regno di Sicilia in età moderna a cura di Antonio Palazzolo” in collaborazione con INBAR AUDITORIUM COLLEGIO DEI GESUITI – PIAZZA CIULLO ORE 21.00 Proiezione del film “Io sono con Te” di Guido Chiesa a cura del Circolo di Cultura Cinematografica Segni Nuovi  ATRIO CASTELLO DEI CONTI DI MODICA – PIAZZA CASTELLO

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza