Trapani, aumenta il traffico crocieristico. L’ Autorità di Sistema Portuale intende rilanciare la stazione marittima

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Marzo 2018 10:59
Trapani, aumenta il traffico crocieristico. L’ Autorità di Sistema Portuale intende rilanciare la stazione marittima

Mentre, per quel che riguarda il traffico aereo, tiene banco la questione “Birgi”, dal punto di vista crocieristico il porto di Trapani, insieme a quello di Palermo e Porto Empedocle sono motivo di grande soddisfazione per il presidente del Cemar Agency Network di Genova, Sergio Senesi, che nel corso del “Seatrade Cruise Global”, si è soffermato sull’aumento del traffico crocieristico nei porti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale. “Le previsioni di Cemar per il 2018 – ha aggiunto il presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti – ci danno grande soddisfazione. Indicano, infatti, 570.000 passeggeri nei nostri tre scali, di cui 534 mila solo a Palermo con un aumento di oltre il 16% rispetto allo scorso anno, quando i crocieristi sbarcati in città erano stati 459.229, e quindi ben oltre la percentuale complessiva italiana che si assesta al +7,30%.

I l nostro lavoro, avviato sei mesi fa con un’operazione di riqualificazione e pianificazione prosegue- ha corso tanto, fino ad arrivare alla fase di progettazione, partendo, non dimentichiamolo, da una situazione davvero sconfortante. Questi dati sono un incoraggiamento alle azioni portate avanti, all’impegno profuso, e un’iniezione di entusiasmo per proseguire la nostra marcia verso l’obiettivo di rendere i porti all’altezza dei rispettivi territori. Iniziando dalla prossima demolizione dei silos e dall’adeguamento del molo Vittorio Veneto a Palermo, fino alla realizzazione di un piccolo terminal a Trapani e alla riqualificazione della stazione marittima”. Dal primo gennaio, infatti, tutte le competenze relative alla stazione marittima di Trapani, sono transitate proprio alla nuova Autorità di sistema portuale, guidata da Pasqualino Monti, che vuole intervenire per rilanciare questo porto.

Un obiettivo importante che l’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale si prefigge, infatti, è proprio quello di riqualificare la stazione marittima che comporterebbe la crescita del numero di passeggeri in transito ma soprattutto, permetterebbe di offrire servizi diversi rispetto a quelli attuali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza