Trapani e i "viaggi gratis sui bus Atm", i sindacati contro Tranchida

Cgil, Cisl e Cisal criticano il primo cittadino e lo accusano di non conoscere quanto già stabilito dall'azienda

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Marzo 2024 17:25
Trapani e i

"Il sindaco dimostra di non conoscere quanto già stabilito dall'Atm". Così Cgil, Cisl e Cisal criticano il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida per le sue parole sull'Atm, e gli autisti dei bus, nel corso dell'ultimo consiglio comunale.

>>>LEGGI ANCHE: "A TRAPANI SUI BUS SI VIAGGIA GRATIS", SCONTRO FRA TRANCHIDA E L'ATM

Tranchida, infatti, aveva sottolineano come "mi risulta che ci sono persone che viaggiano a gratis sugli autobus e gli autisti non se ne accorgono. Ma lo stipendio viene pagato agli autisti Atm? Hanno problemi a chiedere l’ausilio di personale sui bus o bisogna inventarsi un contratto integrativo?".

E ora Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal rimandano al mittente le accuse. Anzi, si scagliano contro Tranchida. "Il consiglio di amministrazione dell'Atm - dicono i segretari della Filt Cgil Anselmo Gandolfo, della Fit Cisl Rosanna Grimaudo e della Faisa Cisal Rosario Gentile - ha stabilito e già attivato il controllo sugli autobus da parte degli ausiliari del traffico, ai quali è demandata, per contratto anche questa attività. Il sindaco Tranchida - proseguono - dovrebbe sapere che gli autisti, secondo quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale, non possono nè vendere biglietti nè esercitare l'azione di controllo sui mezzi, a meno che ciò non venga concordato, tramite contratto integrativo, con i sindacati".

I sindacalisti precisano che "il confronto per la sottoscrizione del contratto integrativo, strumento propedeutico ad avviare anche il servizio di controllo sugli autobus, è bloccato da oltre un anno per la mancata volontà da parte dell'Atm. Le carenze nel servizio - dicono Gandolfo, Grimaudo e Gentile - non sono da attribuire agli autisti, ma ai vertici dell'Atm, tra l'altro, nominati dal sindaco".

Quindi, hanno concluso chiedendo un incontro, con carattere di urgenza, al sindaco Tranchida

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza