Vita, Due iniziative per celebrare la “Festa dell’albero”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Novembre 2020 16:02
Vita, Due iniziative per celebrare la “Festa dell’albero”

Vita. Come ormai da tradizione, anche quest’anno, la Pro Loco Vitese ha aderito alla “Festa dell’Albero”, iniziativa promossa da Legambiente e che ha visto la partecipazione e la collaborazione del Circolo Legambiente Valle del Belice, del Comune di Vita, dell’Istituto comprensivo statale Francesco Vivona - Plesso di Vita e dell’azienda foreste Servizio 17 Servizio per il territorio di Trapani. Nonostante non sia possibile, visto il particolare periodo, potersi incontrare e piantare insieme un albero, la Pro loco Vitese ha comunque voluto coinvolgere gli alunni di tutte le classi dell’Istituto comprensivo F.

Vivona, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1^ grado, per mantenere sempre viva questa tradizione, ma soprattutto per far capire a tutti l’importanza degli alberi nel nostro ecosistema. Per questo motivo è stato chiesto agli alunni di scegliere se realizzare dei disegni in cui rappresentare il proprio albero preferito oppure, grazie all’aiuto delle insegnanti, piantumare una pianta. «Un particolare ringraziamento va alle insegnanti che con grande impegno e collaborazione hanno spiegato ai ragazzi l’importanza di questa iniziativa» ha dichiarato la presidente della Pro loco Vitese, nonché dell’Unpli Trapani Maria Scavuzzo.

Tutti i lavori realizzati dagli studenti sono stati caricati sulla pagina facebook della Pro Loco Vitese. Una seconda importante iniziativa ha riguardato invece la piantumazione di un albero di roverella all’interno del Bosco Baronia. Durante infatti lo scorso mese di febbraio, una tromba d'aria aveva colpito alcuni alberi presenti all’interno del Bosco, provocandone lo sdradicamento. Da qui è nata l’idea insieme all'assessore e Vice Sindaco del Comune di Vita, Sebastiano D'Angelo, di piantare un nuovo albero, per dare un segnale anche solo simbolico, sull’importanza che la natura ha nella vita di tutti.

Cosi grazie al supporto del sindaco del Comune di Vita Giuseppe Riservato; di Valentina Caradonna presidente del Circolo Legambiente Valle del Belice e del personale dell’Azienda foreste, che ha allestito tutto il necessario, è stato possibile piantare l’albero. «Ringrazio tutto il personale dell’Azienda Foreste di Trapani – ha dichiarato Maria Scavuzzo – in particolare il direttore dei lavori il geometra Giuseppe Augusta e il responsabile del cantiere Salvatore Salvo. Un ringraziamento va anche all’operatrice dell’Unpli Trapani Marianna Riggio, che è finalmente ritornata a svolgere in presenza il suo lavoro di volontaria del Servizio civile».

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza