VIDEO – ” Nel giardino che nessuno sa…”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Febbraio 2019 16:53
VIDEO – ” Nel giardino che nessuno sa…”

Cari lettori di PrimaPagina, bentrovati ad un nuovo appuntamento de “Lo spazio cittadino”. Oggi ci siamo spostati nel territorio ericina per parlarvi di un’imponente area: il giardino degli aromi. Completamente dimenticato, di proprietà dell’ex Provincia di Trapani ma dato in comodato d’uso al Comune di Erice, il Giardino si colloca tra la Cittadella della Salute e il Seminario Vescovile, nel quartiere Raganzili. Secondo quanto raccolto, il Giardino degli Aromi era stato presentato, tra il 1996 e il 1997, con un progetto all’avanguardia tanto da aver avuto attributo un riconoscimento nazionale proprio per il programma proposto: dalle lampade alle fontane, fino alla scelta specifica di coltivazioni di piante aromatiche.

La parte centrale avrebbe dovuto contenere una sala conferenze, mai realizzata. Nella parte superiore furono costruiti alcuni giochi, bar e servizi igienici-sanitari poi andati distrutti completamente poco prima della data di inaugurazione, insieme al cancello di cui adesso ne rimane un’apertura approssimativa fatta di transenne accatastate una sopra l’altra. Grazie alle iniziative del Comitato di quartiere Raganzili, solo la parte inferiore risultò quella fruibile con il “Cinema Sotto le stelle”, una rassegna cinematografica estiva proposto per un paio di anni ma scomparso per impedimenti non chiari Verso la fine dello scorso anno fu pubblicato un bando affinché questo ritornasse in funzione tramite una cogestione di organizzazioni no-profit, per avviare attività di tipo ludiche, vôlte alla valorizzazione della stessa struttura prevalentemente verso i giovani e i diversamente abili.

Purtroppo però alcuna associazione o comitato si presentò al bando.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza