Viaggio nel mondo Aquarius con Salvatore Giacomazzi…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Ottobre 2019 16:37
Viaggio nel mondo Aquarius con Salvatore Giacomazzi…

«Il lavoro c'è, non è semplice però cercheremo sempre di fare il massimo e accompagnare questi nostri ragazzini verso il futuro». Parole, quelle pronunciate dal responsabile del settore Pallanuoto Salvatore Giacomazzi, che lasciano poco spazio all'impegno con cui l'Aquarius Nuoto Trapani mette quotidianamente per portare avanti la causa aquariussina. Un lavoro che va oltre il mero aspetto sportivo: ok la cura tecnica del singolo pallanuotista, ma anche e soprattutto il percorso di crescita dal punto di vista dello studio.

Il giovane pallanuotista inteso come studente. «Siamo riusciti negli anni a centrare questo nostro primario obiettivo. Ad avvalorare questo principio è Ilaria Di Bartolo. Straordinaria ragazza che è riuscita ad abbinare le capacità in piscina con quelle scolastiche. Giocherà in Francia, a Nizza, in A2». «Siamo un settore in forte espansione - riprende Giacomazzi - grazie al lavoro di una dirigenza presente, al Presidente Sergio Di Bartolo. Con me, i tecnici Di Bartolo e Vulpetti a cui si aggiungerà, credo, Roberto Buttafuoco.

Ci avvaliamo di oltre 150 pallanuotisti, tra maschi e femmine. Nella formazione maschile, quest'anno, dopo la promozione in Serie C, puntiamo ad un campionato tranquillo, per salvarci anche se non sarà facile in quanto la squadra è formata da tanti elementi degli Under 17. I confermati sono: il portiere Gianquinto, il capitano Mazzara e il nostro bomber, centro boa, Giuseppe Dolce». Capitolo femminile: «Dopo aver subito l'ingiustizia ai play off di essere stati buttati fuori, quando avremmo meritato senz'altro di poterci giocare alla terza partita la Serie A, ripartiamo con un maggior bagaglio di esperienza consapevoli di dover competere in alto, nonostante sia difficile».

Non solo prime squadre, perché la cantera dell'Aquarius è ricca, e di talenti. «Per quanto riguarda i più piccoli, sono in crescita e visionati dal Tecnico Federale della Nazionale giovanile per la Sicilia, Stefano Picardo. Sono giovani di valore e faranno parte del nostro gruppo, contando pure che si tufferanno anche nel campionato Under 17. Il prossimo 27 Ottobre, tre nostri ragazzini andranno a Siracusa a svolgere un collegiale per la selezione dei migliori 2006 e 2007 per il Trofeo delle Regioni: Rocco Giacomazzi, Gaetano Reina e Dario Polizzi (2008).

Oltre ai campionati già citati, ci cimenteremo: nel 15 A alla cui guida ci sarà Alessandro Di Bartolo. Un torneo molto difficile ma al tempo stesso stimolante per le realtà che affronteremo, come l'Ortigia, il Nuoto Catania, Waterpolo Catania e Muri Antichi Telimar. Quest'anno - aggiunge - abbiamo dato in prestito un altro giocatore al Telimar Palermo, vale a dire Alessio Sorrentino, il quale farà però parte della Serie C. E poi, l'Aquarius Nuoto Trapani sarà protagonista dei campionati Under 14, Under 12 maschile, Under 15 femminile, Under 13 femminile, insomma tutte le categorie giovanili.

I nostri obiettivi? Ovviamente quelli di prepararli per un futuro, oltre che nella vita, nella pallanuoto nazionale, come abbiamo già fatto con Giacomo Cesarò, passato a Palermo e che ha già vestito la calotta della Nazionale giovanile. Frutto di un lavoro ben mirato, tecnico, non indifferente soprattutto in un contesto, quello trapanese, che sta cercando sempre più di avvicinarsi alla pallanuoto dei grandi. Il punto a nostro sfavore è quello che Trapani non è un centro universitario: ogni anno perdiamo dei validi giocatori».

Foto Joe Pappalardo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza