Viabilità a Trapani, il M5s critica l’idea del sottopasso annunciata da Tranchida. Ecco l’alternativa…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Gennaio 2019 12:15
Viabilità a Trapani, il M5s critica l’idea del sottopasso annunciata da Tranchida. Ecco l’alternativa…

"La soluzione è nel cassetto: il Tram - Treno" Una soluzione per dare una nuova viabilità a Trapani, ma l’idea dell’Amministrazione Tranchida ha il respiro corto, e per noi errata e fuorviante. Di fatto, non conosciamo neanche i benefici che il sottopasso potrebbe generare ma l'Amministrazione scalpita per realizzare in fretta e furia un'opera così importante, senza confrontarsi e sopratutto senza un criterio. Eppure il Comune aveva già una soluzione nel "cassetto" che il Movimento 5 Stelle ha tirato fuori e proposto ai cittadini durante la scorsa campagna elettorale.

Parliamo dello studio condotto, su commissione del Comune, dai professionisti: Prof. Ing. Salvatore Amoroso – Dott. Mario Catalano – Dott. Ing. Fabio Galatioto – Prof. Ing. Marco Migliore. Lo studio, depositato al Comune diversi anni addietro, suggerisce una strategia per alleviare l'impatto della linea ferroviaria sulla mobilità urbana. Con il Tram-Treno si utilizza il vantaggio dato dalla centralità della stazione ferroviaria, trasformando l’attuale sedime ferroviario in area di circolazione rendendo la città attraversabile in treno e fruibile dai cittadini a piedi e con tutti i mezzi di locomozione, recuperando altresì il tessuto urbano con aree verdi e servizi per i cittadini.

Una soluzione che dimostra il massimo beneficio sociale rispetto alle altre alternative che, vogliamo e dobbiamo ricordarlo, vennero scartate e bocciate anche a causa di criticità tecniche che oggi l'amministrazione sembra voler nascondere. In sintesi, per dire no al sottopasso noi del Movimento 5 Stelle non abbiamo mai aspettato l’amministrazione attuale, anzi, lo abbiamo affermato molto, ma molto tempo prima durante le elezioni. Francesca Trapani e Chiara Cavallino  Movimento 5 Stelle Trapani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza