Venerdì santo, la processione dei Misteri di Erice

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Aprile 2019 11:08
Venerdì santo, la processione dei Misteri di Erice

La tradizionale processione dei «Misteri» di Erice prenderà il via, come ogni anno, il pomeriggio del venerdì santo. A partire dalle 14.30, dalla chiesa di San Giuliano prenderà il via, in un silenzio unito a commozione, la sfilata dei quattro Gruppi sacri settecenteschi, portati a spalla dai fedeli e raffiguranti le scene principali della Passione di Gesù Cristo. L’Orazione nell’orto, la Coronazione di Spine, la Flagellazione e la Salita al Calvario, oltre alle altre due vare, l'Urna e Maria Addolorata, ed alla Croce: sono queste le scene che saranno portate in processione.

I Gruppi sacri, decorati con fiori e sobriamente illuminati con grosse torce di cera, si muoveranno lentamente percorrendo le strade cittadine in un ambiente unico che ne accentua l'emozione e la drammaticità della rappresentazione sacrale. I gruppi statuari, dopo una sosta in Piazza della Loggia, rientreranno nella loro chiesa al calare delle prime ore della sera. Al rientro dei gruppi nella Chiesa di San Giuliano, verrà celebrata comunitariamente l’adorazione della croce, attorno alle 19.30, presieduta dal parroco don Piero Messana.

Vito Campo  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza