Valderice, presentato progetto per il recupero del centro rurale di San Marco

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Marzo 2020 12:17
Valderice, presentato progetto per il recupero del centro rurale di San Marco

La soddisfazione del primo cittadino di Valderice, Francesco Stabile, per il progetto vôlto al recupero del centro rurale di San Marco. “Siamo riusciti a colmare il vuoto del passato con un' altra promessa mantenuta. È con grande soddisfazione ed orgoglio che lo scorso 5 Marzo, con la delibera n° 39, abbiamo approvato il progetto esecutivo per il recupero qualitativo e funzionale dell' antico nucleo del centro rurale di San Marco, che prossimamente andrà in appalto per l'affidamento dei lavori. Continuiamo - prosegue - a dimostrare con i fatti concreti che il lavoro serio, la lungimiranza politica e amministrativa, portano sempre a grandi risultati.

Questa importante progettualità, che ho visto nascere è stata approvata in via definitiva nel Luglio del 2010, quando ricoprivo il ruolo di Assessore al Turismo. Vederla concretizzarsi oggi nel ruolo di Sindaco di questa splendida comunità mi inorgoglisce ancora di più. Diamo cosi oggi azione, insieme al mio esecutivo, a questo importante progetto di riqualificazione, che andrà a valorizzare ancora di più e meglio la località di San Marco”. L' opera è finanziata ed inserita nella misura del P.O.R.

FERS Sicilia 2007 / 2013 e l' importo dei lavori ammonta a circa 1 milione di euro. L' obiettivo generale è quello di porre le basi per un'azione di riuso e valorizzazione del borgo, in maniera tale da rafforzare il ventaglio di opportunità, funzioni e servizi a disposizione dei residenti e dei possibili fruitori. L'intervento prevede di recuperare e riqualificare gli spazi urbani, piazza Sebastiano Bonfiglio, piazza Bevaio, l'abbeveratoio, la riqualificazione delle aree stradali con il rifacimento della pavimentazione, la valorizzazione degli antichi vicoli e la proposizione di nuovi elementi di arredo, compreso l'ammodernamento dell' impianto di pubblica illuminazione, e la realizzazione di un sistema di coperture leggere nei vicoli, come spunto di future idee di fruizione pubblica degli spazi.

Un altro punto del mio programma che abbiamo inteso rispettare, nell' interesse della valorizzazione e promozione delle identità storiche, culturali e paesaggistiche della nostra Valderice.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza