Valderice, Martinico: “Pugno duro contro chi sporca”. Stipulata convenzione con le Guardie Ambientali

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Dicembre 2018 08:00
Valderice, Martinico: “Pugno duro contro chi sporca”. Stipulata convenzione con le Guardie Ambientali

L'Amministrazione Comunale valdericina, sin dal suo insediamento, ha posto particolare attenzione alla pulizia del paese e al decoro ambientale. "Purtroppo - dichiara Giuseppe Martinico, assessore alle politiche ambientali del comune di Valderice- dobbiamo constatare che a causa dell'inciviltà e delle cattive abitudini di alcuni cittadini, i rifiuti continuano ad essere abbandonati per strada, deturpando ed inquinando il nostro territorio e dando un'immagine poco decorosa della nostra comunità" L'Amministrazione Comunale ha, pertanto, posto in essere alcune misure di prevenzione.

Già da qualche tempo i Vigili Urbani pattugliano il territorio comunale e grazie anche all'aiuto degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti, hanno rilevato numerose infrazioni, soprattutto nella mancata differenziazione dei rifiuti, elevando diversi verbali nei confronti dei trasgressori. Sono state inoltre individuati delle zone "sensibili", meta degli incivili che abitualmente riversano, in quei luoghi, rifiuti di ogni genere creando delle piccole discariche a cielo aperto "Abbiamo attivato – afferma l' Assessore Martinico – molte videocamere di sorveglianza, dislocati in vari punti e nei prossimi giorni, altre ne verranno collocate al fine di assicurare un controllo capillare del territorio.

Inoltre, per rafforzare ulteriormente tale attività di contrasto- prosegue Martinico-  in questi giorni l' Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con l'Associazione di guardie ambientali - " Fare Ambiente" – che a giorni entreranno in servizio e, a supporto dei Vigili Urbani, perlustreranno constantemente tutto il territorio. L'ausilio delle guardie ambientali  farà si che vi sia un controllo capillare e di contrasto affinchè prevalgano le buone consuetudini dei cittadini che rispettano l'ambiente e vengano puniti invece i comportamenti incivili di qualche cittadino" Le guardie ambientali sorveglieranno diverse zone del territorio compreso il centro urbano del paese, prestando attenzione anche a chi abbandona animali e a chi non raccoglie gli escrementi del proprio animale, elevando anche in questo caso multe elevate.

Lo scopo della convenzione con "Fare Ambiente"- conclude Martinico-  rappresenta un ulteriore segnale che l' amministrazione vuole dare ai cittadini per preservare la pulizia del territorio, la bellezza del nostro paese e sollecitare i cittadini a contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata che permette di risparmiare di più sul pagamento della TARI".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza