Una donazione che può salvare molte vite. Anche Paceco avrà il suo primo defibrillatore

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Giugno 2018 08:00
Una donazione che può salvare molte vite. Anche Paceco avrà il suo primo defibrillatore

Un gesto importante quello compiuto da una famiglia di Paceco che ha donato all’associazione " Moto & Pieghe Trapani Bikers Club" un defibrillatore semiautomatico. Il Club, e il suo Presidente Corrado Di Giovanni, si sono rivolti a Tony Alestra, tecnico ed esperto in materia di defibrillator pubblici e responsabile regionale per la Sicilia della c2 Project di Lecce. Da un' attenta analisi dei luoghi, Tony Alestra ha individuato il posizionamento dell' l’apparecchio salvavita presso la centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Paceco. Il defibrillatore, uno AED PLUS ZOLL, sarà installato nei prossimi giorni in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) accessibile a tutti in qualsiasi momento.

Sarà videosorvegliato e dotato di segnalatore GPS. Martedì 12 Giugno presso la sala consiliare del Municipio verrà svolto il primo corso di formazione e abilitazione BLSD che formerà alcuni tesserati del Club “Moto & Pieghe Trapani Bikers” all'utilizzo dell’apparecchio e nelle prossime settimane verranno formati anche alcuni cittadini. Paceco avrà così il suo primo defibrillatore e delle persone formate all’utilizzo. I bikers Trapani, nei mesi scorsi, hanno avviato una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico. Tuttavia è ancora possibile contribuire alla raccolta e contribuire all’acquisto di un’ulteriore defibrillatore che verrà collocato in una zona “scoperta”.

E l’idea di rendere cardioprotetta la propria città sta iniziando ad essere condivisa sempre più sul territorio. Anche l’Avis di Valderice, infatti, ha acquistato un defibrillatore da donare alla cittadinanza e domenica, 17 Giugno, l’apparecchio verrà collocato in piazza Cristro Re, luogo di incontro, molto frequentato dalla popolazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza