Trapani, verso una città “cardioprotetta”. Tutti i punti dove trovare un defibrillatore

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Aprile 2018 20:18
Trapani, verso una città “cardioprotetta”. Tutti i punti dove trovare un defibrillatore

Procede senza sosta la fase operativa del progetto "Un defibrillatore per Giorgio". Grazie alla raccolta fondi, in memoria del runner trapanese, scomparso a Gennaio scorso è stato possibile acquistare ben 7 defibrillatori che in questi giorni sono stati collocati in varie zone della città. Gli apparecchi salvavita, sono stati collocati prevalentemente all'esterno delle farmacie, in modo da essere anche videosorvegliati. Ricordiamo che si tratta di defibrillatori, posizionati in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) dotati di segnalatore GPS e forniti dalla C2 Project di Lecce, rivenditore ufficiale Zoll.

ll primo apparecchio è stato installato, mercoledì, nella centralissima Via Fardella, al civico 340, proprio all’esterno della Farmacia GALLO, di proprietà del papà di Giorgio e dove lui stesso lavorava. Ieri pomeriggio, inoltre è stato intitolato al giovane farmacista, l' impianto sportivo di via Pantelleria, in cui si terranno dei corsi di atletica leggera. Nell'occasione, alla presenza della moglie, è stato consegnato un defibrillatore che è stato installato all'interno della struttura sportiva.

Tornando invece, a quelli "pubblici", oggi, sono stati collocati da Tony Alestra, project manager della Salvamento Agency, il resto degli apparecchi all'esterno delle seguenti farmacie: Farmacia Cammareri (via Madonna di Fatima), Farmacia Di Via (via Marconi), Farmacia Forgia (via Villa Rosina), Farmacia Fontana (viale Regina Margherita).  Sempre questa mattina, si è proceduto alla consegna ed installazione di un defibrillatore, anche, alla Caserma “L. Giannettino” . Presenti alla cerimonia di consegna il papà di Giorgio Gallo, il Comandante Piccirillo, il magg.

Giuseppe D'agostino, compagno di tante maratone di Giorgio e Tony Alestra. L'pparecchio è stato collocato all'esterno della caserma in corso Piersanti Mattarella. Anche la tifoseria del Trapani calcio ha contribuito all’acquisto di un’ulteriore defibrillatore, l'ottavo, donando le maglie dei calciatori che sono state messe all’asta dall’Associazione “LiveOnlus”. La collocazione di quest'ultimo, però, è ancora in via di definizione. Questi defibrillatori si vanno ad aggiungere ad altri tre già presenti sul territorio, donati in altre occasioni, e che è possibile trovare in  via Fardella, all'incrocio con via Matera, al molo Sanità ( Porto) e nel centro storico di Trapani, sotto l’arco della curia vescovile. Si tratta di dispositivi portatili, semiautomatici, utilizzabili da utenti non professionisti, che analizzano automaticamente il ritmo del cuore e, se necessario, guidano l’utente a fornire la scarica elettrica.

Claudia Parrinello    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza