VIDEO – Trapani, presentato “Sicilia Munnizza free”, il progetto per liberare la Sicilia dai Rifiuti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Novembre 2018 12:44

È stato presentato, questa mattina, presso l'ex aula consiliare di Palazzo D'Alí, a Trapani "Sicilia Munnizza Free", il progetto nazionale per liberare la Sicilia dai Rifiuti verso l'economia circolare organizzato da Legambiente che si pone l'obiettivo, attraverso azioni concrete e operative sui territori coinvolgendo le amministrazioni e i cittadini, di promuovere buone pratiche di gestione della raccolta differenziata. In particolare a Trapani, venerdì 9 e sabato 10 Novembre, si terranno due iniziative.

La prima è un eco forum per fornire indicazioni certe agli operatori di settore sulla gestione sostenibile dei rifiuti. L'incontro avrà sede a Palazzo D'Alí dalle 9.30 alle 13.30, mentre domenica 10 Novembre, portando della spazzatura ben differenziata al centro di raccolta di Via Virgilio (adiacente al mercato "campagna Amica"), in base al peso raggiunto si riceverà un buono spesa per il mercato ortofrutticolo. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli.

Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono Ce ne ha parlato meglio Tommaso Castronovo di Legambiente Sicilia  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza