Trapani, le iniziative in memoria della strage di Capaci

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Maggio 2019 07:00
Trapani, le iniziative in memoria della strage di Capaci

In occasione del 27° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, il comune di Trapani ha organizzato una serie di iniziative. Questa mattina alle 9.00 si terrà la cerimonia di commemorazione nel Piazzale Falcone Borsellino, in via Virgilio, e verrà deposta una corona di alloro.
Diverse le iniziative organizzate dall’istituto comprensivo "Pertini" di Trapani.

Alle 10.45 dal plesso Falcone partirà il corteo degli alunni delle quarte e quinte classi che accompagnati dai docenti e dalle loro famiglie raggiungeranno il piazzale di via Terenzio, dove per tutta la giornata si terranno diverse iniziative tra cui flash mob e laboratori. Alle 17 si aprirà la cerimonia di commemorazione. Alle 17.58  il Silenzio per ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Previsto anche il monologo per Francesca Morvillo “Nonostante tutto” a cura di Giacomo Pilati.

Le iniziative nel piazzale antistante la scuola Pertini continueranno domani mattina con la cerimonia di intitolazione del piazzale a Francesca Morvillo, dove è stato anche realizzato un murales che raffigura la moglie del giudice Giovanni Falcone. L’opera, vandalizzata la scorsa settimana, è stata ripristina da Alessandro Gandolfo e Martina Bannino, i due artisti che hanno realizzato il murales.
La cerimonia di domani prevede la scopertura della targa con intitolazione della Piazza a Francesca Morvillo e la deposizione di una corona d’alloro.

All’iniziativa, organizzata dal Comune di Trapani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani, interverranno, tra gli altri, il Prefetto, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica ed il rappresentante dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza