Trapani, il 27 Maggio si vota per l’istituzione del comune autonomo di Misiliscemi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Marzo 2018 13:05
Trapani, il 27 Maggio si vota per l’istituzione del comune autonomo di Misiliscemi

Ormai è ufficiale. Il 27 MAGGIO, i trapanesi saranno chiamati alle urne per il referendum sull’istituzione del comune autonomo di Misiliscemi (il decreto regionale d’indizione del referendum è stato pubblicato lo scorso 2 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana). Nel decreto firmato dal commissario straordinario del Comune di Trapani, Francesco Messineo, si entra nel merito dell’organizzazione del referendum consultivo: “Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7,00 alle ore 22,00 del 27 maggio con successivo immeditato svolgimento delle operazioni di scrutinio”.

Il quesito a cui dovranno rispondere i cittadini è “Volete che le contrade corrispondenti al territorio delle ex contrade Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Salinagrande, Palma, e Pietretagliate del Comune di Trapani, siano elette in comune autonomo con la denominazione di Comune Autonomo Misiliscemi?” A proporre il distacco, e voler ottenere fortemente quest’ autonomia, è l’Associazione Misiliscemi, che da anni lamenta lo stato di disagio degli abitanti che vivono nelle contrade.

Il territorio interessato è quello costituito da 8 frazioni: Salinagrande, Palma, Pietretagliate, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa. Il direttivo dell’Associazione ha così commentato: “Si tratta di un risultato importante per l’Associazione Misiliscemi, promotrice del percorso giuridico prodromico all’emanazione del decreto, ma soprattutto è la dimostrazione che gli strumenti di democrazia popolare esistono e funzionano nel nostro Paese. L’Associazione ha raccolto le istanze promananti dagli abitanti (legittimate da circa 3000 firme) e le ha convogliate in un percorso giuridico legittimo e legittimato. Saranno gli stessi abitanti delle contrade che attraverso la partecipazione democratica alla consultazione e con il loro SI diventeranno protagonisti e padroni della loro storia”. Intanto, l’associazione ha convocato per domani, alle ore 10,  presso i locali del Divino Hotel a Rilievo, una conferenza stampa per illustrare le modalità con cui affronteremo la campagna referendaria.

Domenica, 11 marzo ore 16.30, a Fontanasalsa si terrà, invece, l'Assemblea Cittadina in vista del Referendum. L’associazione invita a votare SI al Referendum per diverse motivazioni tra cui: migliorare la qualità della vita dei cittadini delle contrade tutelandone i diritti, per affermare l’identità territoriale e culturale e valorizzare le potenzialità del territorio: i siti di interesse naturalistico e i siti di interesse storico ed archeologico dimenticati, per la posizione strategica del territorio: equidistante dai centri di Marsala, Trapani, 6Km di costa rivolta alle Isole Egadi e per essere protagonisti nelle scelte del futuro di questa terra.

Claudia Parrinello    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza