Trapani, Confagricoltura: “il settore ortofrutticolo è in crisi”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Marzo 2018 09:20
Trapani, Confagricoltura: “il settore ortofrutticolo è in crisi”

Confagricoltura Trapani segnala alle autorità competenti, che da una analisi condotta in queste settimane, che il settore  ortofrutticolo nella provincia di Trapani presenta diverse criticità dipendenti da: 1. Mutamenti climatici, che creano instabilità ed imprevedibilità; 2. Forte competizione con il mercato extra europeo; 3. Dazi agevolati alle produzioni extra- europee; 4. Concentrazione della grande industria che applica, unilateralmente, prezzi molto bassi; 5.

Accordi di libero scambio che hanno conseguenze nefaste sul settore. Secondo Confagricoltura Trapani, queste criticità hanno portato al settore orto frutta della provincia di Trapani ad una crisi che si sta sempre più connotando verso un disastro annunciato con uno spirito di rassegnazione da parte degli imprenditori agricoli. I prezzi dei prodotti sono calati del 40-50% in un anno. Tutte le imprese agricole del settore, afferma il presidente Fabio Bertolazzi, lamentano di prezzi medi bassi che non consentono di avere la giusta remunerazione dell' attività." "Occorre quindi- continua-  un intervento della regione per limitare gli effetti nefasti dei punti sopra indicati ma è altresì necessario che le organizzazioni professionali avanzare proposte per aiutare la nostra agricoltura e divenire, anche con l’aiuto della Regione Sicilia, facilitare di relazioni commerciali in Italia ed all’Estero che non penalizzino il settore trapanese, ed in generale, siciliano." "Come Confagricoltura Trapani- conclude il Presidente Fabio Bertolazzi- stiamo procedendo, con l’aiuto della nostra struttura, ad organizzare formazione per fornire la più adeguata preparazione ai soggetti e ci spenderemo, in sinergia con la nostra federazione regionale e nazionale, alla creazione di OP oggi sempre più necessarie al settore."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza