Trapani, agevolazioni sulla Tari fino al 10 ottobre

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Agosto 2019 17:27
Trapani, agevolazioni sulla Tari fino al 10 ottobre

C'è tempo fino al 10 ottobre di quest'anno, per i cittadini di Trapani, per poter usufruire di un'agevolazione sulla Tari. L'agevolazione, secondo quanto reso noto dal Comune di Trapani, riguarda quei cittadini che fanno parte di un nucleo familiare che non possiede o detiene, a qualunque titolo, altri immobili diversi dall’abitazione principale e sua pertinenza, che potranno usufruire di un'agevolazione della Tari fino all’esenzione o alla riduzione dal pagamento. Per poter accedere alle agevolazioni sulla Tari fino a concorrenza del pagamento dovuto i contribuenti dovranno essere residenti nel Comune di Trapani da almeno 12 mesi, e avere un Isee non superiore ad 6.600 euro.

L’agevolazione è concessa su istanza, del contribuente che dovrà pagare la Tari, completa dell'Isee del richiedente, riferito all’anno precedente, da far pervenire all’ufficio Servizi sociali del Comune di Trapani dall'1 agosto al 10 ottobre di ogni anno. L’agevolazione decorre dall'1 gennaio dell’anno successivo alla presentazione dell’istanza. Potranno, invece, chiedere l'esenzione della Tari, i contribuenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 4.000 euro, i quali potranno beneficiare dell’esenzione dal tributo.

Tuttavia, qualora l’ammontare delle esenzioni derivanti dalle istanze accolte e relative ai contribuenti, che hanno fatto domanda, superi lo stanziamento di spesa a ciò destinato, l’esenzione sarà trasformata in una riduzione che sarà divisa tra tutti i beneficiari in proporzione al tributo da ciascuno dovuto. La riduzione della Tari è prevista per i contribuenti che hanno un Isee superiore a 4.000 euro e fino a un massimo di 6.600. I contribuenti che si trovano in questi parametri potranno beneficiare della riduzione della Tari, da dividersi in misura proporzionale al tributo da pagare tra tutti i beneficiari e fino alla esenzione, nei limiti delle somme stanziate e non utilizzate, per l'agevolazione dell'esenzione della Tari.

La richiesta di agevolazione dovrà essere avanzata dall'1 agosto al 10 ottobre di quest'anno, presentando la domanda esclusivamente sul modello unico di autocertificazione che potrà essere ritirato nell'ufficio Servizi sociali, sito in via Fra Michele Burgio, ovvero nell'ufficio Relazioni con il pubblico a Palazzo Cavarretta, o reperibile sul sito internet del Comune di Trapani nella voce modulistica. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza