Torna “Trapani medievale”. Un viaggio nel tempo alla scoperta del Medioevo immersi nel centro storico della città

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Novembre 2018 08:00
Torna “Trapani medievale”. Un viaggio nel tempo alla scoperta del Medioevo immersi nel centro storico della città

Tre giorni per fare un viaggio nel tempo alla scoperta del Medioevo e rivivere gli antichi mestieri, i suoni e gli odori, le degustazioni, gli accampamenti militari e civili nel Villaggio Medievale. Tutto questo, immersi nel centro storico di Trapani da venerdì 9 a domenica 11 Novembre. "Trapani Medievalerievocazione storica Manfredi di Trinacria”, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è organizzata dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico e col Patrocinio del Comune di Trapani.

L’iniziativa si aprirà venerdì 9 novembre, a partire dalle 17.30 al molo Marinella, con la rievocazione dello sbarco di Manfredi di Trinacria insieme alla famiglia reale. Ad accoglierli i Nobili, Cavalieri, Dame e popolani, con i Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, i Tamburi di Buccheri (SR) e i “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (EN). Dal porto partirà il corteo regale fino alla chiesa di San Pietro per poi continuare fino a Palazzo Cavarretta, dove si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi “Drepanum Civites”. Dopo l’esibizione dei Tamburi, Musici e Sbandieratori il corteo regale riprenderà il cammino fino alla Real Chiesa di San Domenico dove, attorno alle 19,15 ci sarà la cerimonia di Commemorazione, con la deposizione di una corona sulla tomba dell’infante Manfredi di Trinacria. Il programma delle iniziative continuerà per tutto il fine settimane, tra cene medievali, esibizioni musicali e sbandieratori.

Il centro storico sarà un vero e proprio villaggio, aperto sia sabato 10 che domenica 11, con i mercanti, gli artigiani, le dame ed i cavalieri. Ed ancora i popolani, l’osteria, i giochi fanciulleschi, il giocoliere, la taberna del gusto e degli antichi sapori.  Il momento più atteso è la “Notte medievale” con una grande corteo per le vie del centro storico ed esibizioni a tema. Previste, inoltre le Visite guidate della Basilica di S. Nicola (VI sec.) e delle Catacombe (da poco riaperte), della Real Chiesa di S.

Domenico e della «Cappella dei Crociati». Nel pomeriggio, dopo le sfilate dei vari gruppi alle 17,15 dalla Real Chiesa di S. Domenico si snoderà il grande corteo regale con l’infante Manfredi di Trinacria, ed i genitori Re Federico III D’Aragona e la consorte Eleonora D’Angiò. Il gran finale sarà alle 18.15 all’ex-mercato del pesce», con la festa conclusiva degli sbandieratori, tra musici, tamburi, giocolieri e danze che culminerà con lo spettacolo di fuoco e luci.

  Di seguito il programma: Venerdì 9 Novembre 2018: ore 17,30 (Molo Marinella - di fronte “Angelino” via Amm. Staiti)  

  • SBARCO DI MANFREDI DI TRINACRIA, insieme alla sua Famiglia Reale, con il veliero presso il “porto dei Re”. Ad accoglierli i Nobili, Cavalieri, Dame e popolani, con i Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, i Tamburi di Buccheri (SR) e i “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (EN).
 
  • Corteo Regale dal porto fino all’antica Chiesa di San Pietro
  • (Chiesa di San Pietro) Breve momento storico, culturale e religioso.
  • Corteo Regale dalla Chiesa di S.

    Pietro fino al Palazzo della Loggia (Cavarretta).

ore 18,30 (Palazzo della Loggia - Cavarretta)
  • Consegna delle chiavi della “DREPANUM CIVITES” da parte del Signore della Città.
  • Breve momento storico e culturale con l’esibizione dei Tamburi, Musici e Sbandieratori.
  • Corteo Regale dal Palazzo della Loggia fino alla Real Chiesa di San Domenico
ore 19,15 (Real Chiesa di S.

Domenico) Cerimonia di Commemorazione, con la deposizione di una corona sulla tomba dell’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene, nel DCCI anniversario dalla sua morte (1317 - 9 Novembre - 2018) dalle ore 19,30 alle ore 21,00 (piazza San Domenico - Taberna del Gusto) Cena medievale con degustazione di Zuppa, Porchetta e Ippocrasso (vino speziale) (ingresso limitato a gruppi di 50 persone ogni mezz’ora - prenotazione in loco) ore 21,15 (Real Chiesa di S.

Domenico) CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE a cura di Ginevra Gilli (arpa, voce e ghironda), Giuseppe Falciglia (flauti) e Marcello Lo Presti (liuto). (durante la serata, degustazioni di dolce tipico e Ippocrasso)   Sabato 10 Novembre 2018: dalle ore 16,00 alle ore 24,00 (Quartiere di Mezzo: tra San Nicola, San Domenico e scalinata) “VILLAGGIO nel Quartiere di Mezzo”: far rivivere l’antico quartiere trapanese con i Mercanti, gli Artigiani, le Dame e i Cavalieri, i Popolani, l’Osteria, i Giuochi Fanciulleschi, il Giocoliere, la Taberna del gusto e degli antichi sapori. Visita della Basilica di S.

Nicola (VI sec.) e delle Catacombe (da poco riaperte) ore 16,00 (da Largo delle Ninfe a piazza S. Domenico) Sfilata del gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice ore 17,30 (Real Chiesa di S. Domenico) Celebrazione Eucaristica pre-festiva, in suffragio del piccolo Manfredi di Trinacria ore 18,30 (piazza S.

Domenico e via Carreca) “Le Bandiere che volteggiano alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di Tamburi che riecheggiano nell’antico Quartiere di Mezzo o S. Nicola Esibizione del gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice dalle ore 19,00 alle ore 24,00 (Real Chiesa di S. Domenico) Visita Guidata della Real Chiesa di S.

Domenico  e della «Cappella dei Crociati» ore 19,00 (piazza San Domenico - Taberna del Gusto) Cena medievale con degustazione di Zuppa, Porchetta e Ippocrasso (vino speziale). (ingresso limitato a gruppi di 50 persone - prenotazione in loco) ore 19,00 (dal Palazzo del Municipio) Sfilata dei “Tamburi di Buccheri” (SR) ore 20,00 (dalla Chiesa del Collegio) Sfilata dei “Musici di Piazza Medievale” (EN) e del Trampoliere. NOTTE MEDIEVALE (Sfilata al centro storico ed Esibizione nell’antico Quartiere di Mezzo)

  • ore 21,30 (dalla Casina delle Palme)
Sfilata ed Esibizione del gruppo “Tamburi di Buccheri” (SR)
  • ore 22,30 (antistante Chiesa S.

    Nicola, via Carreca)

Spettacolo dell’Artista trapanese del Gioco di Fuoco Ida Bruno
  • ore 23,00 (dalla Cattedrale S. Lorenzo)
Sfilata ed Esibizione del gruppo “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (EN) ore 24,00 Chiusura della seconda giornata.   Domenica 11 Novembre 2018: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 (Quartiere di Mezzo: tra San Nicola, San Domenico e scalinata)
    • “VILLAGGIO nel Quartiere di Mezzo”: far rivivere l’antico quartiere trapanese con i Mercanti, gli Artigiani, le Dame e i Cavalieri, i Popolani, l’Osteria, i Giuochi Fanciulleschi, il Giocoliere, la Taberna del gusto e degli antichi sapori.
 
  • Visita della Basilica di S.

    Nicola (VI sec.) e delle Catacombe (da poco riaperte)

 
  • Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati»
ore 10,30 (dalla Chiesa S. Francesco di Paola) Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice ore 12,00 (dalla Cattedrale S.

Lorenzo) Sfilata dei “Tamburi di Buccheri” (SR) ore 16,00 (dal Palazzo della Prefettura) Sfilata dei “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (EN) ore 17,15 (dalla Real Chiesa di S. Domenico) Grande CORTEO REGALE con l’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene, ed i genitori Re Federico III D’Aragona e la consorte Eleonora D’Angiò. Con la partecipazione del: Gruppo Medievale «Monte San Giuliano - Erice», Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice, «Tamburi di Buccheri» (SR), “Musici di Piazza Medievale” di Piazza Armerina (EN), il Trampoliere e diverse delegazioni di Nobili e popolani convenuti da ogni parte del Regno di Sicilia/Trinacria. ore 18,15 (monumentale «ex-mercato del pesce»)

  • FESTA Finale con gli Sbandieratori, i Musici, i Tamburi, il Giocoliere, la Danza e la presentazioni delle delegazioni storici di Sicilia.
  • Conclusione con lo Spettacolo di FUOCO e LUCI.
       

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza