Tempo di Referendum. Nascerà il nuovo comune di Misiliscemi?

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Maggio 2018 16:52
Tempo di Referendum. Nascerà il nuovo comune di Misiliscemi?

Se ancora alle elezioni amministrative mancano 2 settimane, al referendum consultivo che punta alla  creazione del nuovo Comune di Misiliscemi, mancano 2 giorni. Domenica, dalle 7 alle 22, i cittadini trapanesi saranno chiamati alle urne. Il quesito a cui dovranno rispondere è il seguente:
 “Volete che le contrade corrispondenti al territorio delle ex contrade Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate del Comune di Trapani, siano elette in comune autonomo con la denominazione di Comune Autonomo Misiliscemi ?” A proporre il distacco, e voler ottenere fortemente quest’ autonomia, è l’Associazione Misiliscemi, che da anni lamenta lo stato di disagio degli abitanti che vivono nelle contrade.

Il territorio interessato è quello costituito da 8 frazioni: Salinagrande, Palma, Pietretagliate, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa che costituisce il 34 per cento del totale del territorio del Comune di Trapani con circa nove mila residenti. Domenica, gli elettorisbarrando sul “Si” si diranno favorevoli alla costituzione del nuovo Comune; facendo un segno sul “No” manifesteranno invece la loro contrarietà.

Le operazioni di voto nei 70 seggi trapanesi si apriranno alle 7 ed andranno avanti fino alle 22. Dopodiché inizierà lo scrutinio delle schede. Il referendum sarà validò in caso di raggiungimento del quorum del 50 cento più uno dei votanti. Previsto, però,  un doppio quorum: uno per la zona di riferimento del nuovo potenziale comune di Misiliscemi, l’altro per il resto del territorio comunale di Trapani. Se in entrambi gli ambiti si raggiungerà la soglia del 50 per cento, si terrà conto del risultato complessivo.

Se invece il quorum sarà raggiunto in un solo ambito, in questo caso si farà riferimento solo al risultato della parte del territorio dove il numero dei votanti ha superato la soglia del 50 per cento. Soltanto nella notte tra domenica e lunedì scopriremo che verrà costituito un nuovo comune autonomo o se tutto rimarrà com'è. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza