Taxi volante? “Per il 2022” previsto il primo volo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Novembre 2019 10:04
Taxi volante? “Per il 2022” previsto il primo volo

Mentre le compagnie aeree convenzionali lottano per alternative più ecocompatibili al carburante per aerei, una serie di start-up stanno scommettendo su voli a emissioni zero utilizzando energia elettrica. Non trasporteranno un centinaio di passeggeri attraverso l'Atlantico, ma nella corsa globale per lo sviluppo di un taxi aereo. Due aziende - una britannica e una tedesca - hanno svelato importanti scoperte recenti questo mese. La Vertical Aerospace con sede a Bristol ha pilotato il suo prototipo Seraph attorno a un aeroporto in Galles, trasportando un carico di 250 kg.

Nel frattempo, a Monaco, il suo rivale Lilium ha realizzato le riprese del suo futuristico jet elettrico che ha fatto la transizione chiave da un decollo verticale a un volo in avanti. “Il trasporto aereo è destinato a essere trasformato prima di quanto si pensi mentre le aziende svelano prototipi elettrici di decollo verticale” - Gwyn Topham Una fabbrica per Lilium che sarà in grado di costruire 100 aeromobili all'anno, mentre Vertical Aerospace ha acquisito una società di consulenza di Formula 1 per apportare ulteriori competenze ingegneristiche per affinare il modello finale.

Entrambe le società affermano che una potenziale trasformazione del trasporto interno potrebbe essere solo tra tre o cinque anni. Dozzine di aziende stanno spingendo per una fetta del mercato in questo settore emergente - aeromobili con decollo e atterraggio verticali (eVtol) elettrici - che secondo gli analisti di UBS valgono 150 miliardi di sterline entro il 2040. Molti sono felici di usare la scorciatoia del "taxi volante", anche se Lilium e Vertical Aerospace affermano che la portata utile dell'aeromobile va oltre i brevi salti intorno a una città.

"Vedrai un cambiamento molto profondo nel modo in cui le persone pensano al trasporto aereo", afferma Stephen Fitzpatrick di Vertical Aerospace. "L'elettrificazione modificherà molto presto il costo dei viaggi aerei a breve e media distanza." Remo Gerber, direttore commerciale di Lilium, afferma: "la nostra imbarcazione Lilium, alimentata da 30 singoli motori a reazione, finora è stata pilotata a distanza solo da un pilota a terra, ma Gerber afferma che l'eventuale tariffa passeggeri potrebbe finire "paragonabile ad un biglietto del treno o un taxi".

Il jet, dice, potrebbe funzionare più a lungo e andare almeno sei volte più veloce di un taxi, mentre i costi del carburante sarebbero trascurabili. Fitzpatrick crede che il suo aereo potrebbe operare entro il 2022, molto prima di qualsiasi nuovo binario ferroviario ad alta velocità. Molti esperti di trasporto, tuttavia, non sono convinti. Christian Wolmar, lo storico delle ferrovie, sostiene che gli eVtol sono, come le macchine senza conducente, un'altra "parte di una fantasia tecnologica che rifiuta di affrontare i più ampi problemi di trasporto e ambientali e desidera una soluzione tecnologica che non esiste".

https://www.youtube.com/watch?v=3RqdzjIXUo0 Aggiunge: "Non sarà una forma di trasporto di massa. E se ce ne fossero migliaia, si schianterebbero tutti l'uno contro l'altro. Sarà un giocattolo da uomo ricco ". Fonte: The Guardian

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza