Spostamenti tra regioni, Sicilia e Sardegna minacciano di vietare accesso a chi arriva dal Nord

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Maggio 2020 12:26
Spostamenti tra regioni, Sicilia e Sardegna minacciano di vietare accesso a chi arriva dal Nord

I dati attuali sui contagi, attualmente in discesa, fanno ben sperare e ció ha permesso al governo di limitare alcune restrizioni, una tra queste quella dello spostamento tra le varie regioni. Ma nonostante i dati incoraggianti in Italia, non tutte le zone si trovano nella medesima situazione. Al sud ci sono zone come Sicilia e Sardegna in cui i contagi ogni giorno sono quasi zero e regioni del nord maggiormente colpite come Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna che invece contano ancora 300 contagi giornalieri.

Venerdì governo e ministero della Salute valuteranno la riapertura agli spostamenti dal 3 Giugno. La previsione è che il transito tra regioni avvenga a velocità diverse concordate con i governatori» Di fronte alla posizione drastica dei presidenti delle Regioni del Centro-Sud — Sardegna e Sicilia in testa — che minacciano di vietare l’accesso e agli allentamenti invocati da quelli del Nord, si cerca una difficile mediazione. È probabile che Lombardia, Piemonte e forse l'Emilia Romagna, visti i dati epidemiologici, potrebbero rimanere bloccate per ancora una o due settimane così poi da dare il via libera a tutta Italia in prossimità dell'estate.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza