Sicilia zona rossa, Fragnelli: «Maggiore rispetto delle regole per uscire presto dal Covid»

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Gennaio 2021 03:50
Sicilia zona rossa, Fragnelli: «Maggiore rispetto delle regole per uscire presto dal Covid»

Dalla mezzanotte di domani fino al prossimo 31 Gennaio, per due settimane, la Sicilia rientrerà nelle regioni in zona rossa insieme alla Lombardia e alla provincia autonoma di Bolzano. Si cerca di ricorrere ai ripari dopo l'impennata di nuovi casi positivi dovuti alle festività natalizie. I bollettini giornalieri parlano di numeri troppo elevati: si tornerà quindi ad un 'quasi' lockdown con l'aggiunta posta ieri dal presidente della Regione Nello Musumeci che vieta visite a parenti ed amici. In ambito ecclesiale invece, Pietro Maria Fragnelli, in accordo con i tutti i vescovi della Sicilia,

invita le comunità parrocchiali alla prudenza e ad attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza per la cura della salute e del bene comune. Queste le sue parole: «Faccio mie le preoccupazioni e le speranze di tutto il popolo e degli addetti alla prevenzione dei contagi e alla cura dei nostri malati - dice mons. Fragnelli - Impegniamoci tutti di più nel rispetto delle regole e facciamo crescere la possibilità concreta di uscire presto da questo delicato tunnel. Conto su ciascuno di voi - prosegue - piccoli e grandi, e con voi intensifico la preghiera fiduciosa per poter abitare una vita migliore quanto prima».

Di seguito, le norme diffuse ai parroci.

A MESSA

Ministri e fedeli devono igienizzare le mani e tenere la mascherina. Le particole da consacrare sono preparate con mani igienizzate e disposte in una pisside coperta o chiusa fino alla distribuzione della Comunione. L'Eucaristia può essere ricevuta esclusivamente in mano.

LE CELEBRAZIONI

Per le celebrazioni dei Sacramenti (Battesimi e Matrimoni) e Funerali rimangono invariate le norme vigenti. Attenzione al numero dei fedeli in chiesa. Per la Celebrazione dell'Unzione degli Infermi, oltre al rispetto del protocollo, si raccomanda sul numero di presenza dei familiari.

IL CORO

I coristi devono rispettare il distanziamento, il loro numero si calcola in base agli spazi a disposizione. Evitare le prove.

A CASA

Gli anziani e gli ammalati che lo desiderano potranno ricevere la Comunione. Il ministro incontri un malato al giorno.

GLI INCONTRI

Incontri di gruppo, catechesimo, preparazione ai sacramenti si tengono online trovando il modo di valorizzare le relazioni.

LA CARITÀ NON SI FERMA MAI

I centri di ascolto Caritas, i centri distribuzione alimenti rimangono aperti con divieto di assembramento, igienizzazione locali, uso dei dispositivi di protezione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza