Settimana santa, una mostra di filatelia a Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Aprile 2019 11:01
Settimana santa, una mostra di filatelia a Trapani

Una mostra di filatelia a Trapani in occasione della “settimana santa”. Il 19 e 20 aprile, dunque, sarà allestita una mostra dal titolo “Pasqua 2019”, nell’androne del Palazzo Cavarretta in via Torrearsa 47. La rassegna, giunta alla sua quindicesima edizione, presenta in occasione delle festività pasquali collezioni di storia postale, tematiche, immagini devozionali, documenti, e cartoline di vario genere. Il 19 aprile dalle 10 alle 14.30, sarà operativo un ufficio postale temporaneo, fornito di annullo speciale sulla tradizionale processione del venerdì della settimana santa.

L’annullo figurato riprodurrà il sedicesimo gruppo sacro della processione “La ferita al costato” tratto da un originale bozzetto della pittrice Giovanna Cammarasana. Ai visitatori della mostra sarà distribuita una speciale cartolina tratta da un acquerello della pittrice Cammarasana, che si richiama al soggetto dell’annullo e un’altra, riproduzione di una cartolina d’epoca, che illustra la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove a tutt’oggi sono allocati i sacri gruppi dei Misteri.

Il gruppo scultoreo “La ferita al costato”, affidato al ceto dei pittori e imbianchini, conclude la passione di Gesù. Sotto la croce stanno la madre Maria e l’apostolo prediletto Giovanni, Maria Maddalena è in ginocchio accanto alla croce. L’episodio è tratto dal Vangelo di Giovanni (XIX, 25 -37). Il gruppo eseguito dal maestro Domenico Nolfo nel 1771 ha sostituito il precedente del diciassettesimo secolo. Nel 1949 fu restaurato dal maestro Giuseppe Cafiero. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza