Servizi demografici, il Comune di Trapani passa al nuovo sistema

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Ottobre 2018 09:43
Servizi demografici, il Comune di Trapani passa al nuovo sistema

L'amministrazuione comunale informa i cittadini che nelle giornate di lunedi' 29 e martedi' 30 ottobre il servizio migratorio, sia della sede centrale dei Servizi Demografici di piazza San Francesco di Paola n.10, che della delegazione municipale di Borgo Madonna, di via Giuseppe Polizzi n. 18, rimarrà chiuso al pubblico, per il passaggio al nuovo sistema dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), previsto per il 31/10/2018.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n.

82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L'ANPR consentirà di:
  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza