Scorie nucleari a Trapani, molto rumore per nulla?

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Gennaio 2021 15:22
Scorie nucleari a Trapani, molto rumore per nulla?

Il deposito atomico da costruire è sicuramente la notizia più rilevante da ieri. Personalità politiche, associazioni e cittadini si sono mostrati, fin dall’inizio, contrariati e offesi  dalle scelte del Governo. Quello che è poco chiaro, invece, è il criterio con cui sono state scelte le 67 aree più idonee che porterebbero alla deduzione che tutto ciò che si immagina da ieri non sarà, invece, reale. La mappa del deposito atomico è  stata divisa in colore: verde smeraldo – con il punteggio più alto -, verde pisello – con un buon punteggio –, celeste – le isole – e il giallo – zone possibili ma meno adeguate –.

La mappa non ha sancito dove verrà costruito il deposito ma ha solamente delineato i 67 luoghi in cui sono presenti le condizioni tecniche per costruirlo. Con il punteggio più alto si sono classificate, con candidature molto solide, dodici zone: due in provincia di Torino, cinque in provincia di Alessandra e cinque in provincia di Viterbo. Undici, invece, le zone ad alto interesse in quanto sono ritenute dai tecnici molto buone per localizzare  un deposito ma meno interessanti. Ne fanno parte territori di Alessandria, Siena, Grosseto, Matera, Bari e Taranto.

Alcune zone in provincia di Potenza e i territori scelti della Sardegna e della Sicilia, invece, hanno una votazione molto bassa. I criteri per la selezione dei luoghi potenzialmente idonei sono stati dettati dall’Ispra nel 2014: luoghi con pochi abitanti, con una sismicità modesta, senza vulcani né rischi di frane e alluvioni, non a quote troppo elevate, non su pendenze eccessive, non troppo vicine al mare o alle autostrade o ferrovie. Ma abbastanza vicine ad autostrade e ferrovie per poter essere raggiunte comodamente dai carichi di materiale da stoccarvi.

Nei prossimi 60 giorni sarà avviata la consultazione pubblica con Regioni ed enti locali che faranno le proprie osservazioni a Sogin. Ma se il punteggio dei due territori di Trapani è tra i più bassi resta solamente una domanda: non è che si sta facendo molto rumore per nulla?

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza