Scontro Governo-CEI: “Compromessa la libertà di culto”. Si lavora su un nuovo protocollo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Aprile 2020 12:31
Scontro Governo-CEI: “Compromessa la libertà di culto”. Si lavora su un nuovo protocollo

Secondo le ultime disposizioni contenute nel dpcm illustrato dal premier Conte nel corso della serata di ieri, ancora non saranno possibili le celebrazioni religiose ma ci sarà la possibilità di celebrare i funerali alla presenza al massimo di 15 persone. Il presidente del Consiglio ha spiegato che "c'è stata una fitta interlocuzione con il comitato tecnico-scientifico, che non ha nascosto la propria rigidità". Delle dichiarazioni che hanno lasciato senza parole la Conferenza episcopale italiana, che in queste settimane aveva avviato un inteso dialogo con le istituzioni per far fronte con responsabilità al progressivo ritorno alla normalità della vita ecclesiale.

"Non possiamo accettare di vedere compromesso l’esercizio della libertà di culto- ha commentato la Cei- la fede deve potersi nutrire alla vita sacramentale". Dovrebbe essere chiaro a tutti che l'impegno al servizio verso i poveri, cosi' significativo in questa emergenza, nasce da una fede che deve potersi nutrire alle sue sorgenti, in particolare la vita sacramentale".  La decisione di Conte  su indicazione del Cts, per quanto evidentemente sofferta, non sembra essere stata condivisa nemmeno in seno al governo.

"Non posso tacere di fronte alla decisione incomprensibile di non concedere la possibilità di celebrare funzioni religiose", ha dichiarato all'Ansa la ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia Elena Bonetti. "Non ho mai condiviso questa decisione e non credo ci assolva riferirci alla rigidità del parere del Comitato tecnico scientifico. Sta alla politica tutelare il benessere integrale del Paese, e la libertà religiosa è tra le nostre libertà fondamentali". La Presidenza del Consiglio, prendendo atto della comunicazione della CEI, ha fatto sapere che già nei prossimi giorni studierà un protocollo che consenta quanto prima la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche in condizioni di massima sicurezza.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza