Sant’Alberto, arrivano le borse di studio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Febbraio 2019 16:20
Sant’Alberto, arrivano le borse di studio

Sono state bandite delle borse di studio per i ragazzi che vivono nel quartiere Sant'Alberto di Trapani. Anche quest'anno l'associazione onlus «Nuova Sorgente» mette a disposizione dei ragazzi delle borse di studio. L'anno scorso furono quattro i ragazzi che ne beneficiarono. L'associazione, composta da 30 persone, ha tra i suoi scopi principali quello di assicurare il «pane quotidiano», e provvede a raccogliere dei prodotti alimentari invenduti prelevandoli nei forni, nei bar, o in altre attività che si occupano di realizzare prodotti alimentari, che vengono poi distribuiti a circa 100 persone.

Inoltre raccoglie, e poi distribuisce, dei prodotti monosigillati non consumati nelle mense scolastiche. Nata nel 2009 e dopo un’attività incentrata all’assistenza e al sostegno dei disabili, svolta dapprima a Ballata, l'associazione si sposta successivamente a Trapani, nel quartiere Sant’Alberto, decidendo di ampliare le sue finalità, aggiungendo anche tutte quelle attività volte al sostegno socio-economico e di solidarietà in situazioni di disagio sociale, economico, psicologico e familiare, di devianza e di degrado.

Il nuovo bando, per le borse di studio 2019/2020, stabilisce che il numero e l’importo delle borse verrà deciso successivamente entro il termine di erogazione delle stesse, in base alle donazioni pervenute all'associazione. Il premio consisterà nell’attribuzione di una somma di denaro, ripartita in cifre decrescenti in base alla posizione in graduatoria, che sarà corrisposta in un’unica soluzione, mediante buoni di acquisto o in altra forma ritenuta idonea. Potranno partecipare gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le scuole di istruzione secondaria superiore statali o equiparate a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato, con esclusione di corsi serali, domenicali e per corrispondenza, nonché corsi di recupero.

Inoltre, è necessario che i candidati: non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio; non beneficino di borse di studio e/o di altre provvidenze concesse da Enti o privati; siano residenti e/o domiciliati da almeno un anno nel territorio del quartiere Sant’Alberto, alla data dell’annuale bando di concorso o che siano legati ai servizi parrocchiali della parrocchia Sant’Alberto pur essendo residenti o domiciliati al di fuori del quartiere; sono esclusi dal concorso coloro i quali sono iscritti a corsi di specializzazione o di perfezionamento professionale.

Viene, altresì, richiesto che: gli studenti abbiano superato l’esame di stato di 1° grado (scuola media) con un giudizio finale pari o superiore a 8/10 (o valutazione equivalente se diversamente espressa) e siano iscritti alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado; gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore), dalla prima alla quarta, siano stati promossi alla classe successiva con una votazione finale non inferiore a 7/10. Ai fini del computo della media, non sarà tenuto conto dei voti riportati in educazione fisica, condotta e religione.

Per stilare la graduatoria finale saranno presi in considerazione sia il profitto scolastico che la situazione economica complessiva del nucleo familiare derivante dalla dichiarazione Isee. Alla domanda dovranno essere allegati: una copia del certificato o dichiarazione di studio rilasciato dall’autorità scolastica competente dal quale risulti la votazione finale, di ciascuna materia, conseguita nell’anno scolastico relativa al bando di concorso in ciascuna materia, sarà considerata sufficiente copia del diario elettronico scolastico o foto della pagella pubblicata dalle scuole, purchè sia indicato il nome dell’alunno.

Nello stesso o in altro analogo certificato, dovrà risultare che il concorrente è iscritto al nuovo anno scolastico; l'attestazione dell’indicatore Isee del nucleo familiare rilasciata dagli enti competenti, in corso di validità, contenente i dati sulla situazione reddituale relativo all’anno solare precedente l’indizione del bando (ultima dichiarazione dei redditi). Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo il modello disponibile nella sede dell’associazione in via Michele Amari 14 e nel sito www.nuovasorgenteonlus.it, e consegnate a mano o tramite raccomandata a/r alla segreteria della stessa, o tramite e-mail o pec, entro e non oltre il 26 luglio 2019.

Le borse di studio saranno assegnate secondo la graduatoria entro e non oltre il 7 settembre 2019. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza