San Vito Lo Capo, tutto pronto per il Festival Internazionale degli Aquiloni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Maggio 2019 09:14
San Vito Lo Capo, tutto pronto per il Festival Internazionale degli Aquiloni

Ci siamo quasi! San Vito Lo Capo si prepara ad ospitare, ancora una volta, uno degli eventi molto attesi e che fa da preludio alla stagione estiva. Dopo il grande successo delle 10 edizioni precedenti, anche quest’anno, dal 16  al 19 Maggio 2019, torna l’appuntamento con il Festival Internazionale degli Aquiloni” Emozioni a naso in su!”. L’ evento è organizzato da Medifiere S.r.l. col patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo, con la collaborazione delle Associazioni Culturali “Sensi Creativi” “Trapani Eventi®” e degli Operatori Turistici del territorio. Una manifestazione che, da anni, promuove il territorio di San Vito lo Capo e la Sicilia tutta, in un concetto di destagionalizzazione ed incremento di flussi turistici, a beneficio di tutti gli operatori economici, e della conoscenza dei nostri luoghi coinvolgendo un pubblico generale e numerose famiglie con bambini, numerose le associazioni ed i club che si affiancano al festival per trascorrere delle spensierate giornate in libertà e per ricevere “Emozioni a Naso In Su”   Per quattro giorni si torna ad ammirare il volteggiare di decine di opere volanti dei maggiori maestri aquilonisti di fama nazionale ed internazionale.

L’evento prenderà il via con la Cerimonia delle Bandiere accompagnata dalla Banda del Comune di San Vito lo Capo, che darà il benvenuto ai partecipanti, creando un’atmosfera di accoglienza. A far volare i loro aquiloni giungeranno a San Vito Lo Capo circa 40 aquilonisti provenienti da, Francia, Italia, Polonia, Svizzera. Un momento di incontro e contatto fra culture e persone unite da una grande passione comune: l’aquilone, inteso come sogno, fantasia, libertà, una tradizione antica che rappresenta valori ed emozioni differenti. Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche durante il Festival: volo libero, aquiloni Soft Giganti, aquiloni giapponesi “Rokkaku, esibizioni acrobatiche di aquiloni; gli artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti, scultori della natura.

In programma anche l’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti, le sue luci, le decorazioni in spiaggia con fantasiose geometrie e linee avvolgenti. Quest’anno, all’interno del Festival si sono aggiunti altri tre eventi: MONGOLFIERE SHOW , ESIBIZIONI DI PARAPENDIO ed ESIBIZIONI DI KITESURF Il Festival delle mongolfiere è un grande spettacolo attrattivo dedicato ai giganti dell’aria.

La mongolfiera con volo vincolato colorerà il cielo di San Vito Lo Capo emozionando coloro che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e, volendo, di provare l’ebbrezza di un volo in mongolfiera in maniera del tutto gratuita. Dopo il tramonto il cielo stellato si arricchirà di una luce colorata: sarà la magia dello spettacolo della mongolfiera illuminata. Numerosi laboratori didattici e ludici saranno invece effettuati all’interno della mongolfiera statica messa a disposizione di tutti i curiosi e dei bambini che ne saranno parte integrante di questo meraviglioso spettacolo.

Ad arricchire ancora di più l’evento saranno certamente le esibizioni di parapendio che partendo dalle splendide montagne che avvolgono questo fantastico territorio coloreranno e volteggeranno nel cielo di San Vito lo Capo con un effetto scenografico che lascerà il pubblico a bocca aperta. Il mare di San Vito Lo Capo sarà colorato con numerosi Kitesurfisti che con le loro spregiudicate esibizioni affascineranno e divertiranno il pubblico. C.P.   PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE TUTTI I GIORNI LABORATORI DIDATTICI DI COSTRUZIONE  AQUILONI sotto al tendone Mongolfiera della Reception dalle ore 10.00 alle 13.00/ dalle ore 15.30 alle 17.30 FIERA DEL VENTO Stand Espositivi al campetto dalle ore 10.00 alle 22.30 Tutti gli Eventi del Festival sono soggetti a variazione del Programma o a soppressione degli stessi per avverse condizioni Meteo o per cause di forza maggiore indipendenti dalla nostra volontà.   Giovedì 16 Maggio 2019 ore 10.30 ( Con partenza dal Municipi verso la Spiaggia S.

Vito Lo capo) Apertura della Manifestazione con sfilata lungo Via Savoia. degli aquilonisti con Banda Musicale di San Vito, Cerimonia delle bandiere, studenti e tutti i partecipanti all’evento; - Saluti delle Autorità; Dalle 14,30 fino alle 18.00 - Tutti gli Aquiloni in volo - Aquiloni Monofilo - Aquiloni Giganti - Artisti in Primo Piano - Mongolfiera show - Esibizione free style di Kitesurf ore 21 (Piazza Santuario S. Vito Lo Capo) “ CARTONI D’AVENA ”Cristina D’Avena Tribute Band   Venerdì 17 Maggio 2019 Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - Aquiloni in volo: monofilo, statici, giganti - Esibizione di Aquiloni Acrobatici - Artisti in Primo Piano - Esibizione free style di Kitesurf Dalle ore 15.00 al tramonto nella spettacolare Baia Santa Margherita - Aquiloni in volo: monofilo, statici, giganti - Esibizione di Aquiloni Acrobatici - Laboratori di Aquiloni - Mongolfiera Show - Esibizione di Kitesurf free style.

ore 21 (Piazza Santuario S. Vito Lo Capo) - Spettacolo di canti balli e musiche cubane, caraibi- che e latino americane con i “I CUBANITOS”   Sabato 18 Maggio 2019 Dalle ore 10.00 alle ore 16.30 - Aquiloni in volo: monofilo, statici, giganti - Esibizione di Aquiloni Acrobatici - Artisti in Primo Piano - Esibizione di Parapendio - Esibizione free style di Kitesusf - Mongolfiera show - Trasmissione in Diretta di Radio 102 - Al calar della sera, Volo in Notturna con giochi di luce, di musica e/o lancio di Sky-lantern (secondo condizioni meteo) ore 21.00 (Piazza Santuario S.

Vito Lo Capo) Concerto con i “SICILIANO SONO BAND”   Domenica 19 Maggio 2019 Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 - Tutti gli Aquiloni in volo - Aquiloni Monofilo - Aquiloni Giganti - Esibizione di Aquiloni Acrobatici - Artisti in Primo Piano - Mongolfiera Show - Esibizione free style di Kitesurf - Esibizione di Parapendio Ore 16,30 Tutti gli artisti in primo piano per la chiusura Festival in spiaggia dalle ore 17,30 alle ore 19,00 (Piazza Santuario S.

Vito Lo Capo) L’ACCADEMIA ORIGAMI presenta “STASERA S(U)ONO IO” ore 21 (Piazza Santuario S. Vito Lo Capo) L’ACCADEMIA ORIGAMI presenta “STASERA S(U)ONO IO” Per ulteriori info è stato predisposto il sito www.festivalaquiloni.it ove vengono inserite info aggiornate, variazioni e dove si possono ritrovare info sulle 10 edizioni precedenti.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza