Salemi. Riaperti i termini per la seconda annualità del progetto “Insieme con dignità”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Marzo 2020 11:56
Salemi. Riaperti i termini per la seconda annualità del progetto “Insieme con dignità”

Salemi. Saranno dodici le “borse lavoro” attivate per il progetto denominato “Insieme con dignità – Supporto all’inserimento lavorativo”. Sono infatti stati riaperti i termini per l’iscrizione alla seconda annualità del progetto avviato dal Distretto socio-sanitario n. 53 di cui Mazara del Vallo è capofila, e a cui fanno parte anche Salemi, Vita e Gibellina. L’attività progettuale prevede che 100 soggetti (50 per ogni annualità) residenti nei comuni del suddetto Distretto, vengano impiegati in lavori di pubblica utilità per tre ore di servizi ogni giorno, per cinque giorni la settimana, percependo un contributo settimanale di circa 80 euro.

L’azione progettuale è rivolta all’inserimento lavorativo di quei cittadini che vivono in condizione di svantaggio sociale. Per poter presentare la propria domanda di partecipazione, è necessario che il candidato possegga determinati requisiti ovvero: che il reddito complessivo percepito dal nucleo familiare sia inferiore al minimo vitale; che tutti i componenti della famiglia siano disoccupati e che nessuno percepisca alcun tipo di prestazione di natura economica continuativa (come il reddito di cittadinanza); di autorizzare la comunicazione dei dati personali ad enti esterni (come il Sert, il Distretto SS53, i Servizi sociali ecc.), ed infine di essere consapevole che qualsiasi dichiarazione falsa verrà segnalata alle autorità competenti.

Sarà quindi obbligatorio, pena l’esclusione, allegare alla domanda la fotocopia del documento di riconoscimento ed il modello Isee (relativo all’ultima dichiarazione utile). La richiesta di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte, secondo il modello allegato al suddetto avviso (che è possibile scaricare dalla sezione albo pretorio del sito istituzionale del Comune) e presentata all’ufficio Servizi sociali del Comune, e sarà poi inserita in un apposito elenco, debitamente stilato dall’ufficio medesimo.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza