Salemi. Nuove segnalazioni dai residenti di contrada Cuba per la rete fognaria

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Aprile 2020 17:46
Salemi. Nuove segnalazioni dai residenti di contrada Cuba per la rete fognaria

Salemi. Sono passati quasi due anni da quando alcuni cittadini residenti in contrada Cuba a Salemi, hanno denunciato più e più volte il degrado in cui erano costretti a vivere a causa del malfunzionamento delle fognature di questa zona. Una situazione annosa alla quale pare, non si è ancora trovata una soluzione definitiva. È giunta alla nostra redazione una nuova segnalazione da parte di alcuni residenti di contrada Cuba, che ci hanno raccontato di come tra infiltrazioni nelle abitazioni, problemi alla rete fognaria con il relativo nauseabondo odore, la situazione stia peggiorando ogni giorno di più.

«Abbiamo inoltrato diverse denunce negli anni all’Amministrazione comunale, il cui ultimo intervento risale al novembre 2018, durante il quale hanno tolto i liquami e liberato i tombini. Da quel momento però non si è visto più nessuno – continuano – Abbiamo sollecitato alcuni esponenti comunali qualche mese fa, ma anche in questo caso non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Siamo consapevoli che stiamo vivendo un periodo molto difficile, caratterizzato dall’emergenza corona virus, ma esistono anche altri problemi da risolvere, e purtroppo questo è uno di quelli».

Secondo quanto affermato dagli stessi residenti il problema potrebbe risalire al momento della costruzione delle abitazioni, con tubature non idonee. «Quello che chiediamo è che gli interventi di pulizia avvengano più frequentemente, almeno ogni sei mesi, per evitare che la situazione si aggravi e degeneri fino a giungere all’attuale condizione». È una situazione non più sostenibile, ne va della nostra salute». Abbiamo contattato l’assessore ai Lavori Pubblici Calogero Angelo, il quale ci ha spiegato che proprio nella giornata di ieri è venuto a conoscenza delle criticità dell’attuale situazione.

Per questo motivo ha subito avvisato il capo settore Paola D’Aguanno che ha cecato di individuare il prima possibile un’impresa che provvedesse con l’auto spurgo alla pulizia della suddetta zona. Dopo alcune ricerche è stata appaltata un’azienda di Trapani che già domani mattina alle 8.30 effettuerà gli interventi. «L’Amministrazione -afferma l assessore - nonostante il difficile momento che stiamo vivendo a Salemi, non ha dimenticato quelle che sono le richieste e i bisogni dei cittadini.

Già un mesetto fa eravamo intervenuti con l’auto spurgo, probabilmente qualche punto si sarà ostruito e ha causato nuovi criticità». Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza