Salemi. Buoni spesa e aiuti per le famiglie più disagiate

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Marzo 2020 13:10
Salemi. Buoni spesa e aiuti per le famiglie più disagiate

Salemi. Erogare dei buoni spesa nei confronti delle fasce più deboli della popolazione. È questa la proposta avanzata dal settore “Servizi alla persona”. Il propagarsi dell’emergenza corona virus in tutto il territorio nazionale, soprattutto in alcune zone tra cui Salemi, che da qualche giorno è diventata zona rossa (a causa di un elevato numero di contagiati), ha rappresentato un ulteriore deterioramento delle possibilità socio economiche di molti cittadini salemitani, in special modo delle fasce più deboli ed a rischio di esclusione sociale.

Grazie all’azione progettuale denominata “Buoni pasto/spesa per persone in condizione di disagio familiare”, attivata dal Distretto socio-sanitario (di cui fanno parte i comuni di Mazara del Vallo, Vita, Gibellina e Salemi), sono state individuate le ditte disponibili ad effettuare la fornitura dei pasti da asporto (buoni pasto) e/o dei generi alimentari di prima necessità (buono spesa). Per quanto riguarda il Comune di Salemi è stato selezionato il supermercato “Family Store di Giuseppa Ardagna”.

Le famiglie che potranno usufruire di tale servizio saranno individuate o su valutazioni autonome da parte degli uffici preposti oppure su segnalazione del C.O.C (Centro operativo comunale), e saranno poi valutate dall’assistente sociale anche mediante accesso telefonico. Ammonta a 5.000 euro la cifra messa a disposizione, che sarà così erogata: - 30 euro fino a tre componenti nucleo; - 50 euro oltre tre componenti nucleo. Un altro aiuto nei confronti delle famiglie più disagiate è arrivato da parte della «Fidapa» di Salemi, presieduta da Anna Rapallo Pilocane.

L’associazione ha infatti donato una cospicua somma di denaro ad un supermercato della città. Ad occuparsi della distribuzione sarà l’arciprete Don Vito Saladino, da sempre vicino alle fasce più deboli e sfortunate della società. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza