Salemi, alloggi popolari: avviate le procedure per le nuove assegnazioni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Ottobre 2019 10:21
Salemi, alloggi popolari: avviate le procedure per le nuove assegnazioni

SALEMI. È stato avviato il bando per l’assegnazione degli alloggi popolari, sia di nuova costruzione, sia recuperati o comunque resi disponibili dal Comune di Salemi. Per poter presentare l’istanza di partecipazione i soggetti interessati dovranno possedere tra i requisiti necessari quello di: essere cittadino italiano o appartenente ad un paese della Comunità Europea, oppure straniero con regolare permesso di soggiorno; possedere un reddito annuo che non superi i 15 mila euro; non aver ceduto in passato di un alloggio assegnatogli o che non ne abbia occupato uno illegalmente.

La domanda dovrà essere compilato su apposito modello (scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Salemi) entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Al momento dell’assegnazione, così come specificato all’interno del bando, una quota pari al 20 per cento degli alloggi messi a disposizione sarà riservata alla coppie che hanno in progetto di convolare a nozze (purché venga comprovata l’effettiva celebrazione) o che si sono sposate negli ultimi tre anni. Un altro 20 per cento sarà riservato alle famiglie monoparentali (ossia con un solo genitore) con almeno un figlio minorenne e alle donne in stato di gravidanza.

Un altro 10 per cento invece sarà destinato ai portatori di handicap e agli anziani con un’età superiore ai 65 anni e un ultimo 15 per cento ai profughi o rimpatriati. Nel caso manchino però istanze da parte di questi ultimi, gli alloggi verranno immediatamente assegnati alle categorie precedentemente citate. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza