Riciclo del vetro, Alcamo riceverà un contributo, cambieranno le modalità della raccolta, bisogna separare vetro da alluminio e metalli.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Aprile 2018 15:35
Riciclo del vetro, Alcamo riceverà un contributo, cambieranno le modalità della raccolta, bisogna separare vetro da alluminio e metalli.

Il comune di Alcamo riceverà un contributo per un cofinanziamento riguardante un Progetto di miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta del vetro. A darne notizia l’assessore all’ambiente, Roberto Russo che dichiara “il contributo pari a 94.163,00 € sarà erogato a seguito della Convenzione che sarà firmata nelle prossime settimane tra il Comune di Alcamo, l’Ancitel Energia e Ambiente e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro). La cifra sarà utilizzata per l’acquisto di circa 13.000 Bidoncini da 40 lt per le utenze domestiche e assimilabili, 1000 Bidoni carrellati da 240 lt per le utenze non domestiche e condomini.

Il comune parteciperà alle spese con 23.500 €. “Il progetto – continua Russo - presentato ad ottobre scorso, è destinato a promuovere una raccolta di qualità del vetro per contrastare i conferimenti impropri ed attivare una raccolta monomateriale, separando il vetro dagli altri rifiuti differenziati. Nell’arco del prossimo mese di Maggio, l’Amministrazione intende procedere all’acquisto di parte dei contenitori per le attività commerciali, in particolare  Hotel, bar e ristoranti e distribuirli degli prima della stagione estiva.

Nel mese di Settembre, poi saranno distribuiti i contenitori alle famiglie; intanto sarà cura della ditta incaricata predisporre il nuovo calendario per la raccolta del solo vetro, sempre ogni 15 giorni mentre la raccolta dell’alluminio e metalli una volta al mese.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza