Recupero e valorizzazione della Colombaia, Tranchida scrive all’assessore Samonà

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Ottobre 2020 11:54
Recupero e valorizzazione della Colombaia, Tranchida scrive all’assessore Samonà

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha scritto una lettera all'assessore regionale Samonà relativamente allo stato in cui versa la Colombaia, chiedendo un immediato intervento. Eccone il testo: "Fin dal nostro insediamento, avvenuto nel 2018, questa Amministrazione Comunale ha perseguito l’obiettivo di restituire ai trapanesi e alla fruizione turistica quei luoghi magici che custodiscono l’identità e la storia della Città e che ne caratterizzano fortemente il paesaggio e la forma.

Tra questi la Colombaia, simbolo di Trapani, che oggi risulta abbandonato, chiuso e non valorizzato. Abbiamo seguito con codesto Assessorato ai BB.CC.AA. e l’Agenzia del Demanio la condivisione del percorso di redazione del bando di concessione della Colombaia attraverso un intervento di valorizzazione dei beni pubblici, sperando che l’esito positivo della procedura portasse ad un unico grande progetto di riqualificazione e valorizzazione, finalizzato a realizzare un grande polo culturale/museale. Ad oggi, la mancata concessione della Colombaia ripropone, in maniera urgente, il tema principale delle condizioni critiche in cui versa l’immobile (gli ultimi interventi di messa in sicurezza risalgono a circa 10 anni fa), dei continui atti vandalici subiti e delle impervie condizioni metereologiche che contribuiscono a compromettere definitivamente il monumento storico della Città con il rischio di crollo e/o di cedimenti.

E’ proprio per la necessità di effettuare investimenti sul recupero e fruizione dell’immobile - attraverso la valorizzazione dello stesso quale museo interattivo/multimediale dedicato alla Battaglia di Drepanum nonché per recuperare spazi atti ad ospitare forum, congressi e manifestazioni culturali, anche di carattere internazionale - che questa Amministrazione intende dare la propria disponibilità alla gestione del bene attraverso un apposito atto concessorio. La disponibilità appena manifestata si estende anche alla collaborazione nel trovare soluzioni per la tutela e valorizzazione della Colombaia attraverso l’utilizzo di risorse pubblico-private ovvero attraverso altre risorse pubbliche (ad esempio l’O.T.

6.7 del PO FESR 14-20, qualora disponibili in fase di riprogrammazione). Certi che l’interesse comune alla restituzione di questo meraviglioso patrimonio alla comunità trapanese possa vedere accolta favorevolmente la presente proposta, nell’attesta di Sue indicazioni in merito, porgiamo distinti saluti".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza