Primarie PD, anche in provincia di Trapani vince Zingaretti. Qualche dato fa però riflettere… Risultati città per città.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Marzo 2019 10:14
Primarie PD, anche in provincia di Trapani vince Zingaretti. Qualche dato fa però riflettere… Risultati città per città.

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario nazionale del Pd. E’ stato eletto da ieri al termine di una giornata, quella delle tanto attese Primarie del PD, che ha visto, anche con molta sorpresa, da parte di molti analisti politici, un’alta affluenza nei seggi, alla fine i votanti potrebbero risultare circa 1,8 milioni superando pertanto il dato del 2017 quando fu eletto Matteo Renzi, quello era però un Pd in agonia che si stringeva attorno al suo leader e alla sua ristretta cerchia e che registrava a livello elettorale una caduta libera.

Le cose sono però cambiate negli ultimi mesi, e già nelle recenti elezioni regionali e amministrative si registra un’inversione di tendenza e quella volontà di discontinuità ed un ritorno al senso della “comunità” del quale Zingaretti è un fedele interprete. Il governatore del Lazio è stato eletto con circa il 65% delle preferenze di simpatizzanti ed iscritti al Pd staccando di molto gli altri due candidati Maurizio Martina (23%) e Roberto Giachetti (12%). Nel suo discorso di ieri sera, quando la sua vittoria risultava certa e netta, Zingaretti si è espresso su facebook con queste parole: “Dedichiamo questa vittoria a Greta, la ragazza svedese che lotta per la salvezza del pianeta.

Dedichiamo questa vittoria a tutti i ragazzi che il 15 marzo riempiranno le piazze italiane per la salvezza del pianeta. Dedichiamo questa vittoria ai cinque milioni di poveri che soffrono per le ingiustizie e che noi vi giuriamo aiuteremo a riscattarsi. Dedichiamo questa vittoria ai troppi giovani disoccupati che hanno diritto al lavoro, agli studenti e alle studentesse che vengono ignorati. E ora voltiamo pagina!”. (in foto di copertina la sua prima apparizione davanti alle telecamere dopo l'elezione a segretario del PD) Anche la Provincia di Trapani, dove si sono registrati circa 5.000 votanti, ha dato il suo apporto alla vittoria di Zingaretti, più del 65% delle preferenze, a Martina il 24% e a Giachetti l’11%.

Se però consideriamo le Primarie del 2017 l’affluenza è stata inferiore su tutti i Comuni. Soddisfazione per la partecipazione alle Primarie è stata espressa dal segretario provinciale uscente Marco Campagna: “Ringrazio le democratiche e i democratici che in provincia hanno permesso di svolgere questa giornata di democrazia. Il Pd c’è adesso a lavoro a fianco del segretario nazionale Nicola Zingaretti”. Vediamo però come è andata nelle città del trapanese. A Trapani Zingaretti ha totalizzato 457 preferenze, Martina 196 e Giachetti 85.

A Marsala: Zingaretti 616, Martina 132, Giachetti 66. Il dato di Marsala, anche qui affluenza inferiore al 2017 (853 votanti), deve certamente far riflettere in quanto vi è un‘Amministrazione comunale, quella guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo, che dovrebbe ricandidarsi alle Amministrative del 2020. La più alta affluenza in Provincia si è registrata a Mazara del Vallo con 742 votanti, qui è passata la linea del segretario Teresa Diadema che ha sostenuto la mozione Martina (426 voti), Zingaretti ha totalizzato 165 preferenze , Giachetti 151.

Castelvetrano: Zingaretti 186, Giachetti 58, Martina 27; Alcamo: Zingaretti 338, Martina 120, Giachetti 32; Salemi Zingaretti 260, Martina 12, Giachetti 7; Santa Ninfa: Zingaretti 375, Martina 17, Giachetti 14; Partanna: Zingaretti 95 voti, Martina 11, Giachetti 7; Erice: Zingaretti 182, Martina 11, Giachetti 7; Pantelleria: Zingaretti 62, Martina 18, Giachetti 13; Gibellina: Zingareti 24, Giachetti 1, Martina zero voti; Castellammare del Golfo: Zingaretti 63, Martina12, Giachetti10; Campobello di Mazara: Zingaretti 67, Martina 59, Giachetti 11; Paceco: Zingaretti 94, Martina 19, Giachetti 27; Calatafimi-Segesta: Zingaretti 22, Martina 4, Giachetti 2; San Vito Lo Capo: Zingaretti 42, Martina 34, Giachetti 4; Favignana: Zingaretti 38, Martina 20, Giachetti 1; Petrosino: Zingaretti 15, Martina 89, Giachetti 1; Buseto Palizzolo: Zingaretti 12, Martina 1, Giachetti 0; Custonaci- Valderice: Zingaretti 174, Martina 17, Giachetti 20.

A Vita e a Poggioreale si sono registrati soltanto voti per Zingaretti, rispettivamente 8 e 3. Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza