Politiche 2018: Vincono M5S e Lega. Crack di Renzi e Co. Berlusconi sotto le attese

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Marzo 2018 11:47
Politiche 2018: Vincono M5S e Lega. Crack di Renzi e Co. Berlusconi sotto le attese

Il Trionfo del Movimento 5 Stelle e della Lega di Salvini, la debacle di Matteo Renzi, che Di Battista ha già archiviato definitivamente affermando che a 43 anni è già un ex, l’effetto Berlusconi che non tira più come una volta, il flop di Piero Grasso. Questi i temi principali emersi dopo circa 8 ore dalla chiusura delle urne che evidenziano come nessuno abbia raggiunto le percentuali del 40% che questa balorda legge aveva imposto, proprio per non far vincere i pentastellati e che invece hanno sfruttato appieno gli errori di una classe politica che ha saputo essere solo autoreferenziale ed incapace di intercettare i reali bisogni della gente, cosa che Salvini o Di Maio che hanno parlato alla pancia delle persone sono riuscite a fare.

Per i grillini hanno votato gli insospettabili, non solo i populisti come se appartenere al popolo fosse diventata una colpa, hanno votato persone deluse dalla sinistra e dalla destra, persone che non andavano a votare da anni e che ci sono andate appositamente per dare uno schiaffo al sistema che negli ultimi anni ci ha messo in ginocchio, e che ci sono riuscite. Tramonta definitivamente ogni ipotesi di governo Renzusconi, nessuno ha i numeri per governare da solo, né il 5 Stelle, né la coalizione di centrodestra che sfiora il 38% ma non ha la maggioranza, ora il boccino passa al presidente Sergio Mattarella che non potrà non tenere conto del ruolo dei pentastellati, primo partito in Italia, e dovrà dare prova di grande mediazione per convincere a stipulare qualche alleanza e chissà che non possa nascere un governo Salvini-Di Maio, che hanno mostrato di avere assonanza in molte parti del programma.

Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza