Paceco, sospesa la raccolta dell’umido. L’accusa alla Regione da parte del Sindaco Scarcella e dell’Assessore Gallo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Novembre 2019 13:07
Paceco, sospesa la raccolta dell’umido. L’accusa alla Regione da parte del Sindaco Scarcella e dell’Assessore Gallo

A causa della chiusura degli impianti in Sicilia, da oggi è sospesa anche a Paceco la raccolta della frazione organica (umido).

«Abbiamo un servizio di raccolta efficiente, ma attualmente non ci sono siti disponibili per il conferimento di questo genere di rifiuti», spiega il Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella «e la Regione resta sorda di fronte alle criticità che i Comuni si trovano ad affrontare, con le giuste proteste dei cittadini che non sanno come smaltire i rifiuti organici».

«Stiamo lavorando insieme agli altri comuni della provincia di Trapani per trovare dei siti che possano ricevere questi rifiuti - precisa l'assessore Federica Gallo - perché l'impianto della Raco Srl è saturo come tutti gli altri intermediari siciliani e la Regione Sicilia non ha ancora trovato una soluzione a questo problema».

«Un'emergenza di una portata così grande, non può e non sarà di certo risolta da un singolo Comune - continua l'assessore - ma soprattutto non è imputabile a presunte negligenze dell'Amministrazione comunale. È la Regione, l'ente preposto a risolvere tale difficoltà: le percentuali di raccolta differenziata sono aumentate in tutta la Sicilia, con il conseguente aumento della parte organica, ed è ora che, chi ci governa, si renda conto di ciò e ci metta nelle condizioni di poter lavorare sempre meglio».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza