Paceco, “la giornata della salute” a scuola

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Aprile 2018 12:23
Paceco, “la giornata della salute” a scuola

Domani, 7 aprile, a partire dalle 9.00, il plesso scolastico "Giovanni XXIII" di Paceco apre le porte alla "GIORNATA DELLA SALUTE". L'evento, che negli anni scorsi, si è svolto sempre in piazza Vittorio Emanuele, quest'anno avrà luogo all'interno dell'istituto dove, per un giorno, le classi si trasformeranno in ambulatori con la possibilità di effettuare controlli gratuiti a cura dei medici specialisti e dell'unità mobile. Sarà possibile eseguire diversi tipi di screening: Dietologia, diabetologia, dermatologia, posturologia, odontoiatria,oculistica, igiene e profilassi e controllo della pressione e della glicemia.

Si parlerà dell'importanza delle vaccinazioni e perchè farle, sarà presente uno sportello di consulenza psicologica e verranno effettuate delle dimostrazioni di disostruzione pediatrica a cura di Tony Alestra, formatore della Salvamento Agency. Ma non solo controlli. Nel corso della giornata ci sarà spazio per laboratori didattici e attività sportive per bambini. Nel corso della mattinata, si terrà anche un convegno- dibattito dal tema " I bisogni psico-affettivi del bambino" in cui interverranno il dott.

Giuseppe Salerno, pediatra,  il dott. Giuseppe Raimondo, neuropsichiatra infantile, e la dott.ssa Giancarla Fodale, psicologa. I ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Erice, cureranno, invece, uno show cooking con la presentazione dal vivo di piatti sani e nutrizionalmente bilanciati per una sana e corretta alimentazione. La giornata è organizzata dall'istituto scolastico "Giovanni XXIII" con il patrocinio del comune di Paceco e la collaborazione dell'Avis Comunale di Paceco, Kiwanis Club Elimo Paceco, Istituto Alberghiero di Erice, diretto da Pina Mandina, e l'Associazione Misericordie di Trapani.

Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza