Paceco, installato un nuovo defibrillatore pubblico

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Gennaio 2020 10:18
Paceco, installato un nuovo defibrillatore pubblico

Inaugurato ed installato, questa mattina, a Paceco un defibrillatore all’esterno dell’ufficio postale, a seguito della raccolta fondi organizzata dal parroco del paese Don Vincenzo Basiricó in occasione della festa di Santa Caterina V.M. patrona di Paceco.  La raccolta è andata al di sopra delle aspettative e grazie al buon cuore di tutti quelli che hanno contribuito è stato possibile acquistare ben 2 defibrillatori, dotati di Gps e videosorvegliati, che sono stati collocati in postazione pubblica.

Don Vincenzo si è affidato ad un tecnico esperto in cardioprotezione delle città, il formatore istruttori della Salvamento Agency Tony Alestra, responsabile regionale della C2Project e Vear rivenditori ufficiali Zoll che, tramite dei sopralluoghi ed un analisi del territorio, ha individuato al meglio due luoghi ideali per il posizionamento. Il primo defibrillatore è stato, infatti, posizionato all'esterno dell’ufficio postale,, mentre il secondo defibrillatore sarà posizionato all’esterno della nuova chiesa Regina Pacis.

Tony Alestra nei giorni passati ha formato all’uso del defibrillatore e alle manovre rianimatorie circa 50 persone del territorio di Paceco che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti e formati nei mesi precedenti. «Grazie alla pronta risposta dei pacecoti e sostenitori – commenta Don Vincenzo – sarà resa cardioprotetta un’area più ampia rispetto a quella prevista inizialmente.

Inoltre grazie al direttore dell’ufficio Postale di Paceco Maria Basiricó è stato posizionato il defibrillatore all’esterno delle Poste, luogo ideale vicino a scuole, attività commerciali, Villa comunale e il mercato del Sabato. Ringraziamo tutti quei cittadini che si sono attivati per contribuire a questa importante iniziativa. Noi non possiamo aiutare tutti, ma tutti sono in grado di aiutare qualcuno». I due defibrillatori pubblici si aggiungeranno a quello già posizionato l’anno scorso presso piazza Vittorio Emanuele a Paceco.

Questa mattina, si è svolta, contestualmente all'inaugurazione del defibrillatore, anche la cerimonia di riapertura dell'ufficio postale alla presenza del sindaco Giuseppe Scarcella, del direttore poste Paceco, Maria Basiricó e deldirettore provinciale poste, Fabio Bajona.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza