Orchestra Fiati “Maria SS di Custonaci” premiata al 25° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Marzo 2019 18:33
Orchestra Fiati “Maria SS di Custonaci” premiata al 25° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria

L'orchestra Giovanile dell'Accademia Culturale “Musicando” di Custonaci è stata premiata al 25° concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria”, tenutosi lo scorso weekend a Rosarno (RC) , concorso divenuto ormai un punto di riferimento per le bande, soprattutto meridionali, che considerano questa manifestazione una delle più importanti del settore. L’Orchestra, fondata e diretta dal M° Alessandro Vinci, composta per lo più da giovani del territorio trapanese si aggiudica ben due primi premi.

Il primo premio assoluto nella categoria “Giovanile Junior” con punti 91/100  ed il primo premio assoluto nella categoria “Giovanile Senior” con punti 90/100  eseguendo un programma di musica che per le interpretazioni ha incantato la commissione che quest’anno ha avuto come presidente di giuria il grande compositore olandese Jacob De Haan. L’Orchestra Fiati Maria SS di Custonaci, nata quattro anni fa, si esibisce regolarmente ogni anno nelle manifestazioni cittadine invernali ed estive, ed ha già partecipato a numerosi concorsi riscontrando sempre unanimi consensi.

Il Concorso Nazionale Bandistico "A.M.A.Calabria" fu fondato nel 1994 con l'obiettivo di promuovere la cultura musicale di questo genere musicale particolarmente apprezzato in tutto il paese. Si tratta di un concorso realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria  e dalla Città di Lamezia Terme, riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero dei musicisti che li compongono né d'età con l'eccezione di quelli iscritti nella Categoria giovanile.

E' articolato in cinque categorie con un programma che prevede per ciascuna di esse l'esecuzione di una marcia  e di un brano a libera scelta più l'interpretazione di una composizione scelta fra tre proposte dalla direzione artistica. Il maggiore punto di forza della manifestazione è rappresentato dall'alta qualità delle giurie che hanno visto nel corso delle diverse edizioni avvicendarsi direttori e compositori di prima grandezza tra cui Maurizio Billi, Angelo Bolciaghi, Daniele Carnevali, Fulvio Creux,  Angelo De Paola, Lorenzo Della Fonte, Ferran Ferrer, Nunzio Ortolano, Marco Somadossi, e solisti di strumento a fiato conosciuti a livello internazionale come l'oboista Pietro Borgonovo, il clarinettista Vincenzo Mariozzi, il sassofonista Federico Mondelci ed il trombettista Sanrdo Verzari.

Di particolare rilievo, poi, la location del concorso che ha avuto luogo sempre in spazi teatrali attrezzati ed acusticamente adeguati e l'organizzazione di iniziative collaterali al concorso che sono sempre state apprezzate dai numerosi partecipanti.      

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza