Operazione “Scrigno”, Carabinieri eseguono 25 arresti. Fra questi anche l’ex deputato Paolo Ruggirello.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Marzo 2019 08:24
Operazione “Scrigno”, Carabinieri eseguono 25 arresti. Fra questi anche l’ex deputato Paolo Ruggirello.

200 Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, sono impegnati, in queste ore nell’arresto, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica -DDA-, di 25 appartenenti a Cosa Nostra trapanese per associazione mafiosa, scambio elettorale politico mafioso, estorsione, danneggiamento e altro. L’operazione disarticola il mandamento mafioso di Trapani e permette, per la prima volta, di individuare l’articolazione di Cosa Nostra di Favignana.

Oltre ai vertici del mandamento rappresentati dai fratelli Virga, Francesco e Pietro, figli del boss ergastolano Vincenzo (ha guidato la mafia di Trapani dagli anni ’80, poi arrestato nel 2001) della famiglia mafiosa di Paceco ed esponenti della famiglia mafiosa di Marsala, tra gli arrestati vi sono anche esponenti politici locali, che si offrivano ai mafiosi, proponendosi come loro punti di riferimento, arrivando, in alcuni casi, addirittura ad affidare loro la gestione, seppur parziale, della propria campagna elettorale.

L’operazione è denominata “Scrigno” da nome di uno dei negozi di bomboniere gestito dai Virga. Nell’operazione arrestato anche un personaggio già noto alle forze dell’ordine, Nino Buzzitta, ed un ex consigliere comunale di Trapani del Psi, Franco Orlando, arrestato per mafia a metà degli anni ’90 in quanto considerato affiliato alla cosca del latitante Matteo Messina Denaro. In corso da parte dei Carabinieri un ingente sequestro beni di società ed esercizi commerciali per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

Tra i beni sequestrati anche il Grand Hotel Florio di Favignana. Fra gli arrestati anche un volto noto della politica regionale, si tratta dell’ex deputato regionale Paolo Ruggirello, 53 anni, accusato di associazione mafiosa. Ruggirello è stato parlamentare all’ Assemblea Regionale Siciliana dalla XIV alla XVI legislatura, prima con il centrodestra e poi eletto con Articolo4 e poi passato al Pd. Alle ultime regionali non era risultato eletto preceduto da Baldo Gucciardi. I dettagli dell’operazione “Scrigno” verranno resi noti nella conferenza stampa, presieduta dal Procuratore della Repubblica di Palermo, Dott.

Francesco Lo Voi, e il Procuratore Aggiunto Dott. Paolo Guido, convocata per le ore 11.30 presso la sala conferenza, palazzina “M”, del Palazzo di Giustizia di Palermo. Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza