Nuovo decreto anti Covid 7-15 gennaio, misure restrittive più dure in arrivo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Gennaio 2021 21:47
Nuovo decreto anti Covid 7-15 gennaio, misure restrittive più dure in arrivo

Il governo è al lavoro per varare un nuovo provvedimento che secondo le indiscrezioni potrebbe vedere la luce già stasera. È stato convocato per le 21.00 un Consiglio dei ministri straordinario per approvare una sorta di decreto “ponte” che detti  le regole in vigore dal 7 al 15 gennaio. Il giorno dopo l’Epifania scade infatti il decreto legge 172/2020 (il decreto Natale), mentre otto giorni dopo a perdere di validità sarà il Dpcm del 3 dicembre 2020. A partire dal 15 gennaio entrerà invece in vigore un nuovo Dpcm o decreto che dovrebbe introdurre anche una zona “bianca” per le regioni che hanno una situazione epidemiologica non particolarmente preoccupante.

Non solo: a cambiare saranno anche i criteri di classificazione delle regioni. Il decreto legge prevedeuna zona gialla ‘rafforzata’ nei giorni feriali – con il divieto di spostamento tra le regioni e la conferma della regola che prevede la possibilità di spostarsi verso un’altra abitazione nella regione per massimo due persone – e una zona arancione nel fine settimana. Il testo prevede anche l’abbassamento della soglia dell’Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11: con Rt ad 1 si andrà in zona arancione e con l’Rt a 1,25 in zona rossa.

In sintesi: 7-11 gennaio Dal 7 in poi, quando scadrà il Dl Natale con le misure restrittive per le feste, si manterrebbe inoltre fino al 15 il divieto di spostamenti tra Regioni, salvo che per ragioni di necessità. Dall’11 al 15 gennaio Dall’11 scatta la divisione in fasce con un Rt più basse: se è all’1 si entra in fascia arancione, se è all’1,25 si entra in fascia rossa. Spostamenti Dal 7 al 15 i confini regionali saranno chiusi, vietato spostarsi da una regione all’altra se non per motivi di lavoro, salute e urgenza.

Visite a familiari e parenti In tutto il periodo saranno consentite le visite ai parenti e agli amici ma soltanto due adulti, con la possibilità di portare minori di 14 anni. Sulla ripresa dell’attività didattica,  è prevista la ripartenza delle scuole per il 7 gennaio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza