Natale Mediterraneo: il gospel protagonista e gli eventi in programma nel weekend

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Dicembre 2018 12:27
Natale Mediterraneo: il gospel protagonista e gli eventi in programma nel weekend

Concerto degli “Eric Waddel & The Abundant Life Singer” La magia del gospel americano è giunta ieri sera a Trapani. Un concerto di fine anno, inserito nell’ambito del Natale Mediterraneo, il cartellone di eventi natalizi organizzato dal Comune di Trapani con il contributo di commercianti, cittadini, associazioni e operatori culturali e la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’ATM Spa e la City Green Light.  Un’occasione speciale per vivere le atmosfere delle Feste attraverso le suggestioni della Musica.

Ieri sera la musica spiritual ha ravvivato la Chiesa del Collegio a Trapani con “Eric Waddel & The Abundant Life Singer”, un ensemble di diciotto coristi più una band, uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland. Uno straordinario talento vocale al servizio del gospel tradizionale mescolato alle nuove tendenze del contemporary gospel. L’evento ha riscosso uno straordinario successo di pubblico diffondendo con fervore il messaggio evangelico che ispira la loro musica. Il Teatro del Fuoco Il Teatro del Fuoco, noto per il festival estivo che registra sold out in tutti i suoi show da 11 anni, fa tappa a Trapani.

Nell’ambito del Natale Mediterraneo, domenica 30 dicembre, alle ore 17.00, in Piazza Municipio lo spettacolo del Teatro del Fuoco Christmas “Emozionare senza le parole" a cura dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Lo show in versione natalizia vedrà protagonisti artisti polacchi ed italiani che realizzeranno una combinazione di teatro visivo, pantomima e danza con il fuoco che porterà lo spettatore in un viaggio simbolico tra il cielo e la terra per festeggiare la fine dell’anno. I personaggi condurranno la performance con un’innovativa espressività e concluderanno l’esibizione con la magia dello spettacolo con il fuoco.

Uno show che si preannuncia denso di sorprese e di scenari unici che catapulteranno gli spettatori in un’atmosfera epica dove nulla è come sembra, accompagnato, per come è, dalla potenza scenografica del fuoco, forza creativa, potere immaginifico. Il Teatro del Fuoco è un progetto indipendente ideato da Amelia Bucalo Triglia, nato nel 2008 a Stromboli, l’isola vulcanica dal cuore di fuoco delle isole Eolie, che dopo aver fatto tappa sui siti Unesco dell’Etna, a Palermo Capitale Italiana della Cultura, ogni anno rinnova l’appuntamento in Sicilia il 1 agosto con il Festival internazionale ritenuto due volte meritevole di riconoscimenti da parte del Presidente della Repubblica Italiana ed identificato dalla rivista Forbes come uno dei 12 migliori appuntamenti al mondo per cui vale la pena fare un viaggio.

Gli altri appuntamenti di Natale Mediterraneo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese: giostre, animazione, giocoleria, spettacolo con il fuoco continueranno ad animare gli spazi della Villa Margherita oggi 29 dicembre e domani 30 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 20.30. In programma anche il concerto di Natale del Coro Cittá di Trapani: oggi 29 dicembre, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Agostino “Il canto paraliturgico nella tradizione popolare siciliana”, tratto dalla raccolta di Alberto Favara, noto etnomusicologo siciliano, nato a Salemi nel 1863, che ha raccolto nel suo volume “Corpus di musiche popolari siciliane” ben 1090 canti e melodie di quasi tutta la Sicilia.

Natale Mediterraneo è organizzato dal Comune di Trapani con il contributo di commercianti, cittadini, associazioni e operatori culturali e la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’ATM Spa e la City Green Light. Il programma è consultabile sulla pagina Facebook “Natale Mediterraneo”, sul sito internet del Comune di Trapani e del Luglio Musicale Trapanese. [gallery link="file" size="medium" ids="17484"]  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza