Musumeci incontra i sindaci del territorio per parlare di Birgi e non solo…

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Dicembre 2018 16:08
Musumeci incontra i sindaci del territorio per parlare di Birgi e non solo…

Un confronto costruttivo che ha visto al centro non solo la questione Birgi ma anche tante altre emergenze territoriali come la viabilità, la raccolta differenziata e tante altre problematiche che attanagliano i vari comuni. Si è parlato anche delle province inesistenti: “Spero che il Governo nazionale sappia ripristinare le Province, cerniere indispensabili per la gestione del territorio, ha dichiarato Musumeci. La politica non si fa per professione ma con professionalità. Vorrei sopperire alla carenza delle Province, così come sono state ridotte dal precedente governo”. Il Presidente ha sollecitato il Direttore Generale regionale competente (presente) a promuovere un incontro con i responsabili degli uffici tecnici delle Province (così tutt’ora chiama i Liberi Consorzi) per acquisire progetti per la viabilità provinciale, che si è impegnato a finanziare.

Riflettori puntati soprattutto sulla situazione in cui versa l’aeroporto di Trapani Birgi. Musumeci ha ribadito l'intenzione di fare due società di gestione aeroportuale in Sicilia, una per gli scali orientali e una per quelli occidentali dell’isola. Il governatore si è detto pronto al confronto, chiedendo, tuttavia, rispetto e collaborazione ai sindaci. Disponibilità alla collaborazione, con qualche distinguo da parte del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, indisponibile a metter quattrini per Birgi e da parte di Domenico Surdi sindaco di Alcamo che ha dubbi sul co-markering.

Tra gli intervenuti anche il sindaco delle Egadi e presidente del Distretto Turistico, Giuseppe Pagoto, che ha chiesto che venga istituita una cabina unica di regia per poter utilizzare i fondi congelati della Libia e le somme rimaste dal bando di co-marketing da utilizzare urgentemente per nuove tratte così da salvare il salvabile per la prossima stagione estiva.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza